Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoPulizia e igiene · 1 decennio fa

ho messo troppa cera ora il mobile è tutto a macchie! aiuto?

volevo lucidare un mobile con la cera d'api ma ne ho messo troppa ed è rimasto tutto macchiato cosa posso fare adesso è tutto il giorno che strofino. grazie aiutatemi vi prego

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Hai due alternative, asportare quella in eccesso, come ti hanno elencato...puoi utilizzare trementina (è uno dei componenti della cera è è il suo solvente la rende renderla morbida e combatte i parassiti ) la trementina si ricava dagli alberi.

Oppure utilizza un phon ( regolato al minimo, e tenendoti ad una trentina di centimetri ) riscaldi le parti in legno (la cera si scioglie immediatamente, asporti gli eccessi con uno straccio, (attenzione utilizzando alcol! se è stata applicata vernice alla cera lacca crei dei guai irrimediabili! Se utilizzi un phon mi raccomando stai molto distante dal mobile per non rovinare la vernice (utilizzo questo metodo quando tratto mobili antichi o sculture trattate a cera, e desidero farla penetrare in tutti gli anfratti poi una delicata spazzolata è un ottimo panno (le setole devono essere morbidissime) e le superfici diventano lucidissima.

ciao

Una sola riflessione ho qualche dubbio sul discorso è tutto macchiato !

Significa che l'hai stesa male e solo in certi posizioni?

ciao

• 1 decennio fa

lascia che si secchi, poi lucida di nuovo con un panno di lana, vedrai che splendore!

• Anonimo
    1 decennio fa

*****Ti confermo quello che già hanno suggerito Luky e Spider, quindi non aggiungo altro, ciao

• 1 decennio fa

si toglie con acqua calda e il pronto per pavimenti...lavalo per bene si toglie tutto...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

la cera si sciolgie con il comune alcol.

lo metti su uno straccio e strofini e porti via.

Poi lo rilucidi che l'alcol lascia tutto opacizzato.

ciao

Fonte/i: faccio il falegname
  • Anonimo
    1 decennio fa

ti conviene toglierla con acqua calda oppure con alcool e ridare la cera

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.