Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Fare un collage su un tavolo e ricoprire con vernice trasparente. come si chiama?

mi ricordo di aver fatto questa cosa al liceo, un po' per gioco, ma era venuta bene, però non riesco a ricordare il nome di questa tecnica.

e che tipo di vernice bisogna utilizzare?

grazie a tutti =D ciao!

Aggiornamento:

forse mi sono espresso in maniera poco chiara... per capirsi è un modo per decorare il tavolo, in modo da poterlo poi utilizzare ancora come tavolo senza rovinare il collage che rimane protetto dalla "vernice" che non so sia proprio vernice :P

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

la tecnica è detta decoupage, e per la vernice puoi usare un flatting trasparente che trovi in un colorificio.

io l'ho usata per uno sgabello, è venuto benissimo. avevo un flatting che andava bene anche per trattare il legno da esterni, figurati.

se è troppo denso lo puoi diluire con acquaragia.

ci sono anche trasparenti appositi a base di acqua, ma sono venduti in barattoli piccoli e costano di più. vanno bene per piccoli oggetti.

qualche consiglio pratico:

- per la colla, usa del vinavil diluito con un po' di acqua: le colle per decoupage che vendono non sono niente di diverso, solo costano il triplo;

- per ritagliare la carta, usa le forbicine da unghie, con la lama curva

- applica almeno un paio di mani di vernice. l'ideale è riuscire a non sentire più i contorni dei ritagli.

• 1 decennio fa

Si, si tratta della tecnica denominata DECOUPAGE.

L'ho eseguita diverse volte ed è relativamente semplice. Visto che si tratta di un tavolo, se verrà usato come tavolo da studio, sarà necessario solo spolverarlo con un panno o passarvi una spugnetta appena umida per togliere la polvere e non vi saranno problemi; viceversa se è un tavolo da cucina, ti avverto che questa tecnica risulta delicata e con il tempo - anche se metterai più mani di vernice, si rovinerà (la vernice potrebbe staccarsi, formare delle bolle e le decorazioni si potrebbero accartocciare) (ho avuto questo problema con una sedia)

Nel primo caso (tavolo da studio) puoi usare una vernice all'acqua che è inodore e di facile applicazione. Infatti esistono delle bombolette spray di vernice sia opaca che lucida. Bisognerà darne 2-3 mani aspettando che si asciughi bene fra una mano e l'altra.

Con il pennello si raggiungono anche 5-6 mani.

E' molto importante che tu faccia attenzione a quando incolli le decorazioni: devono essere ben premute sulla superficie facendo in modo che non restino bolle d'aria sotto. ti dovesse capitare di non riuscire assolutamente a farle uscire, ti consiglio di bucarle con un ago e premere poi con le dita dall'esterno verso il foro praticato.

Ti lascio un link e, se hai bisogno ancora, sono qui :)

Fonte/i: http://www.artekjara.it/Manuale/decorazione/decoup... Esistono anche dispense della Giunti editore, per ripassare la tecnica.
  • puoi farlo con il DECOUPAGE io lo faccio cosi e viene benissimo! per la tecnica o i materiali clikka sul link http://decoupage.altervista.org/ troverai tutto,sia la sezione tecnica che quella sui materiali da usare...

spero di esserti stata d'aiuto

ciao

• 1 decennio fa

Fai il decoupage e poi mettici 1 tovaglia di plastica trasparente!!!

W Lady GaGa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.