Aprire un micro ristorante?

Segui
  • Segui pubblicamente
  • Segui privatamente
  • Smetti di seguire
Adoro cucinare e tutti mi dicono che dovrei aprire un ristorante. Peccato che aprire un ristorante in Italia costi tantissimo e servano molte licenze ed il REC. Ora mi chiedo posso ...visualizza altro
Migliore rispostaScelta del richiedente
  • >zen< ha risposto 5 anni fa
qualcosa del genere c'è già a Bologna, si chiamano "Le cesarine"
ci si iscrive all'associazione e se gli spazi di casa sono idonei si può cucinare per gli ospiti
http://www.homefood.it/
oppure
http://www.bed-and-breakfast.it/news2.cf...

Valutazione e commento del richiedente

4 su 5
Veramente interessante, grazie!
  • Valuta
  • Commento

Altre risposte (4)

Valutata la migliore
  • Valutata la migliore
  • Meno recenti
  • Più recenti
  • tiziocaiosempronio ha risposto 5 anni fa
    non esiste il micro ristorante privato, esiste il ristorante "in nero".

    o segui tutta la procedura o sei fuori dalle norme. mi dispiace.
    • Valuta
    • Commento
  • smile4ever ha risposto 5 anni fa
    Oppure potresti andare a cucinare direttamente a casa dei tuoi clienti, una specie di catering in piccolo
    • Valuta
    • Commento
  • Dr M ha risposto 5 anni fa
    Aprire un ristorante non ci vuole poi così tanto, con circa 35I40 mila euro si fa ( senza pretese esose), per i permessi e licenze ne servono pochissime( licenza commerciale, REC:; ,P.IVA, CCAA).
    Se poi è un circolo privato....................sarebbe meglio, pagheresti meno tasse ed avresti meno problemi per i permessi.
    In casa solo ad amici o conoscenti, ma senza ric. fisc. altrimenti saresti soggetto a tutte le normative e cose varie di un ristorante normale, neanche cone B6B................
    Sono del settore........................da troppi anni!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    • Valuta
    • Commento
  • Daniele ha risposto 5 anni fa
    Puoi richiedere al tuo comune il permesso di aprire una sorta di "B&B", poi oltre letto e colazione, offri anche cene...
    • Valuta
    • Commento
  • Sign In 

    per aggiungere la tua risposta

Chi sta seguendo questa domanda?

    %
    MIGLIORI RISPOSTE
    Iscritto dal:
    Punti: Punti: Livello
    Risposte totali:
    Punti questa settimana:
    Segui
     
    Smetti di seguire
     
    Blocca
     
    Sblocca