Anonimo
Anonimo ha chiesto in Arte e culturaArti visiveFotografia · 1 decennio fa

Richieste photoshop da parte di conoscenti?

Ciao, non sono una grafica di professione ma mi diletto a photoshoppare immagini per passione. Mi sta capitando spesso però che conoscenti o anche sconosciuti (i famosi amici di amici) venuti a sapere di questa cosa mi richiedano in via confidenziale lavori di fotoritocco tra i più disparati, da chi vuole che restauri la foto "magagnata" e scolorita dei genitori a chi vuole la foto da calendario, a chi vuole la foto per il moroso e così via.

Fossero tutti amici miei la situazione sarebbe più semplice, ma trovandosi in un terreno vago che non è nè quello della confidenza nè vero e propriamente quello delle richieste di lavoro, quando arriviamo alla famosa domanda "Allora quanto ti devo?" non so mai bene come regolarmi.

Visto che fotoritocco non per professione non mi sento di chiedere cifre pazzesche, però dall'altro lato certi lavori non sono poi così automatici e richiedono anche un discreto monte ore, quindi non mi sento neanche di regalare via un qualcosa che mi è costata comunque impegno.

Qualcuno ha idea di quanto mi converrebbe chiedere, o comunque sa suggerirmi come salvare capra e cavoli? ;-)

Grazie!

Aggiornamento:

Matteo il problema è proprio stabilire quale possa essere la giusta cifra oraria da richiedere visto che i rapporti sono così poco inquadrati...

Aggiornamento 2:

Ness, suggerisco pomatina per alleviare i rosicamenti di fondoschiena.

Il fatto che io non lo faccia da professionista non significa che non sia qualificata o che non abbia studiato, non significa neppure che io stia rubando il lavoro a nessuno. Francamente è perfino troppo che io perda tempo a dover spiegare queste ovvietà ad un grafico(?) frustrato che approfitta di questi spazi per venire ad insultare persone che non conosce. Prova a farti spiegare anche questo concetto da tua figlia di 10 anni oltre al Photoshop ;-)

7 risposte

Classificazione