Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 1 decennio fa

Aiutatemi x favoreee!! problemi con la scuola!!?

Scusate ma qualcuno mi direbbe un metodo di studio efficace per studiare una materia ke proprio non ti piacee?? grazie

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

allora...fai le sintesi e ripeti tt per tantoooo tempo...rompi scatole ma eficace

• 1 decennio fa

Sai cosa fanno degli attori quando una parte non gli esce tanto bene, o dei musicisti quando non riescono a suonare bene un pezzo, o chiunque quando non riesce come si deve in qualcosa? APPLICAZIONE e STUDIO, sono gli unici seri ed efficaci rimedi senza contronindicazioni.

Per quanto possa sembrare noioso e devastante, la cosa migliore che puoi fare è darti tempo e studiare. Ah ecco, se vuoi alleggerirti al meglio il lavoro, è un eccellente mezzo quello di seguire attentamente ogni lezione (mezzo lavoro si fa sempre a scuola, se non di più), fare schemi precisi e logici (personalmente mi sono stati fondamentali), porsi domande e rispondersi. Scoprirai che per quanto odiosa la materia, seguendo un metodo riuscirai COMUNQUE a dominarla e magari potrebbe anche piacerti. Si nascondono fin troppe passioni dietro un semplice "non mi piace la materia": sai quanta gente a cui "non piaceva la materia" ha poi scoperto che era la sua vita.

Non che questa materia debba essere il tuo futuro, ma se vuoi un consiglio, non escludere MAI nessuna possibilità.

• 1 decennio fa

è molto difficile, ma sicuramente ci si deve mettere impegno e buona volontà

comunque ci sono tanti modi per studiare, però devi essere tu a scegliere quello più adatto per te fra quelli che ti propongo:

1)LETTURA E RIPETIZIONE: consiste nel ripetere ciò che hai da studiare più o meno 3 o 4 volte e dopo chiedi aiuto ad un adulto (mamma, papà, nonno, ecc.) che ti faccia domande, le tue risposte devono essere complete ed esaurienti, ma anche scorrevoli!

2)RIASSUNTO: consiste nel fare il riassunto di ciò che hai da studiare inserendo solo ciò che c'è di importante e facendo così avrai meno parole da studiare

3)DOMANDE: farti scrivere da un adulto delle domande innerenti a ciò che hai da studiare, rispondere alle domande completamente mettendo i dettagli importanti, fartele controllare e dopo ripeterle sempre con un adulto a voce senza guardare il foglio

SPERO DI ESSERE STATO UTILE E CHIARO by loresheva7

• Anonimo
    1 decennio fa

ciao =)... o nn la studi proprio (ma io te o sconsglio vivacemente XD ) oppure ti fai dei piccoli skemini... k nn tengano tnt informazioni, ma k ovviamente le informazioni siano poke ma buone, giusto per arrivare dal 6 all'8 ... se no armati di santa pazienza.. e piano pian.. si legge finke nn si impara =)-...... in bocca al lupo =)=)=)=).... kiss.

Fonte/i: W gli skemini XD
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.