yo ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 1 decennio fa

Bonsai!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! (-;?

Ciao a tutti.......

volevo chiedervi alcune informazioni riguardanti i Bonsai...volevo sapere se:

è possibile applicare la defogliazione ad un ficus formosanum Bonsai (in casa) di 10 anni in buona salute e modellarlo col filo di rame in questo periodo???

Qualunque sarà la risposta, che tipo di modellatura mi consigliate??? Nel senso come lo modello??? Che forma gli do??? Come li "posiziono" i rami?????

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita
  • 1 decennio fa

www hobbybonsai.it

• 1 decennio fa

Eviterei di de fogliare il ficus in questa stagione e per altre due ragioni, il ficus solitamente non si de foglia, siamo leggermente in ritardo. e per chi non ha mai praticato questa tecnica che presenta qualche rischio, è da evitare.

Per un grosso errore (mio ) si è de fogliato un mio olmo (ci pensavo da qualche tempo, ne ho 4 e questo aveva le foglie troppo grandi, quindi avevo previsto per l' anno prossimo questo metodo, che per una strana coincidenza, (mio errore) si è de fogliato ora stanno ricrescendo tutte le foglioline, (per fortuna ) era con me da venti anni!) Quando l'ho visto in quelle condizioni sono sbiancato.foglie che cadevano solo soffiando .ora è pieno di foglioline nuovi getti (siamo leggermente in ritardo spero i geli non combinino grossi guai -- Ho già provveduto a porli al riparo.

Solo per tua informazione il ficus si de foglia frequentemente è sufficiente un colpo d'aria e metà delle foglie li perdi....ciao...

• ?
    Lv 4
    1 decennio fa

Visita il sito www.arcobonsai.com

trovi tutto ciò che ti serve, anche un corso che si intitola : Il bonsai passo dopo passo.

Ciao. Roberto.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.