Bonsai!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! (-;?
Ciao a tutti.......
volevo chiedervi alcune informazioni riguardanti i Bonsai...volevo sapere se:
è possibile applicare la defogliazione ad un ficus formosanum Bonsai (in casa) di 10 anni in buona salute e modellarlo col filo di rame in questo periodo???
Qualunque sarà la risposta, che tipo di modellatura mi consigliate??? Nel senso come lo modello??? Che forma gli do??? Come li "posiziono" i rami?????
4 risposte
- 1 decennio fa
Eviterei di de fogliare il ficus in questa stagione e per altre due ragioni, il ficus solitamente non si de foglia, siamo leggermente in ritardo. e per chi non ha mai praticato questa tecnica che presenta qualche rischio, è da evitare.
Per un grosso errore (mio ) si è de fogliato un mio olmo (ci pensavo da qualche tempo, ne ho 4 e questo aveva le foglie troppo grandi, quindi avevo previsto per l' anno prossimo questo metodo, che per una strana coincidenza, (mio errore) si è de fogliato ora stanno ricrescendo tutte le foglioline, (per fortuna ) era con me da venti anni!) Quando l'ho visto in quelle condizioni sono sbiancato.foglie che cadevano solo soffiando .ora è pieno di foglioline nuovi getti (siamo leggermente in ritardo spero i geli non combinino grossi guai -- Ho già provveduto a porli al riparo.
Solo per tua informazione il ficus si de foglia frequentemente è sufficiente un colpo d'aria e metà delle foglie li perdi....ciao...
- ?Lv 41 decennio fa
Visita il sito www.arcobonsai.com
trovi tutto ciò che ti serve, anche un corso che si intitola : Il bonsai passo dopo passo.
Ciao. Roberto.