andate alle riunioni di classe dei vostri bambini?

ieri ci sono andata, eravamo 10 su 53, ho fatto presente alcuni problemi che voi conoscete bene, le supplenti che non arrivano (sono chiuse le graduatorie, ma le stanno aprendo), zanzariere alle finestre, erba alta...si sono fatte sentire specialmente le mamme della sezione piccoli..per loro è il primo anno e noi dei medi tante cose le abbiamo superate..

Erano presenti un assistente sociale e un avvocato, nel mio municipio di Roma il 19° è nato un progetto "Centro famiglia-il Giardino Blu"

L'obiettivo è accompagnare i genitori nel compito di crescere i figli, facilitare la gestione e la soluzione del conflitto familiare, consulenza legale,creare percorsi al gioco e socializzazione valorizzare e integrare le diverse culture presenti nel territorio..

per me è un ottima iniziativa, gratis, i genitori dietro appuntamneto possono portare i bimbi, divisi in fasce di età nel loro spazio giochi, le coppie separate, di fatto, famiglie allargate, affidatarie, genitori single.. possono avvalersi dei consigli del legale per il bene dei minori

Sono a disposizione assistenti sociali, psicologi, educatori, mediatori familiari, sociologi, consulenti legali...

trovo ottima questa iniziativa, esiste qualcosa di simile anche da voi?

------------------

nel nostro album c'è la foto di Clarììì...all'ultima moda!

Aggiornamento:

-----------

sweetchilli_

non posso chiedere molto a mia figlia ha solo 22 mesi

9 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

che meraviglia Clarì!!!!!!!!!

No, da noi non ci sono iniziative di questo genere, ma noi siamo in un paesetto di provincia...non in una grande città!

Comunque, il nostro nido è piuttosto attento e organizza incontri 'frequenti' (saranno circa uno al mese) per incontrare i genitori e parlare dei bimbi e delle loro esigenze, così da collaborare insieme per il loro benessere!

Certo l'iniziativa del centro famiglia è davvero interessante e potrebbe essere una buonissima occasione per essere seguiti da professionisti che potrebbero essere molto preziosi!

• clarì
    Lv 6
    1 decennio fa

Lo trovo davvero una cosa utile e avanti...nella mia bella cittadina di 12.000 anime non esiste nulla di tutto ciò, anzi, non esiste nemmeno un nido comunale, ma solo privati a pagamento!!!!

Eh eh, bella e Clarì? Tutta la mamma!!!! (Non è vero, ma qui posso mentire dai!)

• 1 decennio fa

Si, ci vado. Ce ne sarà una tra un pò di giorni. Dovrò esporre qualcosa che non va. Non ci saranno avvocati, ma solo genitori, psicologa, direttore ed educatrici.

Anche da noi l'affluenza è poca, ma peggio per chi non viene. Anche io penso che sia una ottima iniziativa. Ma certi genitori non te li raccomando, guarda.. :DD

Fonte/i: Il papà di mio figlio è "rappresentante" di classe.
  • eli80
    Lv 5
    1 decennio fa

Io ho già visto Clarì vestita all'ultimo grido.. bellissima..

Comunque come sai mia figlia frequenta il nido e abbiamo avuto il primo incontro con i genitori la scorsa settimana. PEr mne è importante essere presenti perchè è la giusta occasione per parlare dei problemi. Al mio incontro c'erano quasi tutti i genitori e fortunatamente ancora non ci sono stati problemi di cui discutere. La struttura è nuova e adatta ai piccoli le maestre molto in gamba. Non c'erano pricologi o assistenti sociali e nemmeno alla materna che frequentava mia nipote c'erano. Comunque secondo me è una buona iniziativa.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Sarah ha inziato da un mese e ancora nessuna riunione meglio cosi'

• 1 decennio fa

Si buonanotte, qui dove abito io è un paese di campagna, queste finezze non sono contemplate e anche se ci fossero non sarebbero capite, nn so se ricordi la mia domanda di due settimane fa in cui dicevo che c'è un totale disinteresse dei genitori a queste riunioni, l'anno passato c'era l'incontro con la nutrizionista, c'erano più beduini nel deserto che quel giorno a scuola.

• Anonimo
    1 decennio fa

riunioni??? dalle mie parti le riunioni sono davv molto ridotte. Ce n'è una all'inizio dell'anno per sceglier il rappresentante di classe tra i genitori...COSA TOTALMENTE INUTILE!

Poi ce n'è sono 2 durante l'anno dove le insegnanti parlano con ogni singolo genitore sull'andamento scolastico del bimbo:ALTRO INCONTRO TOTALMENTE INUTILE!!

Sai perchè dico così??

1- il rappresentante solitamente (ripeto, da queste parti) viene un pò "costretto" perchè solitamente viene eletto suo malgrado (nessuno si candida mai di sua spontanea volontà).

Questo avrà generalmente un solo compito: PENSARE A RECUPERARE I SOLDI per feste, festicciole, regali per maestre e via dicendo. E ovviamente verrà pure criticat dalle altre madri sempre insoddisfatte!!!

2- i colluqui "generali" solitamente si riducono a una confusione unica! Due ore di fila per poi parlar 5 minuti con le insenanti che, ahimè, ti diranno cose che già sai (infondo ogni genitore credo conosca l'andamento del figlio a scuola). Non so tu, ma io faccio tutti i giorni a mio figlio le classiche domande : "com'è andata? che voti hai preso? hai compiti? ti hanno interrogato?" e via dicendo. Poi ovviamente guardo i quaderni...insomma...mi interesso alla vita scolastica...

Ecco. Questo è tutto. Di altre iniziative o simili qua c'è solo un gran bla bla bla... PURTROPPO.

• 1 decennio fa

Io alle riunioni vado sempre, mi piace sapere cio' che mio figlio fa a scuola durante la giornata visto che da lui non so mai niente!

Devo dire che anche gli altri genitori partecipano, l'altro giorno c'eravamo tutti,

Per La Bionda, alla materna da mio figlio li puliscono solo con la carta, sigh!! Solo al nido lavavano anche il culetto.

• 1 decennio fa

sono sempre andata a quelle del nido, e stasera ho la prima della materna... ho una sola cosa da dire che si riallaccia ad una domanda della Spepe di ieri che hanno però stranamente eliminato: non sono sicura che dopo la cacca lavino il culetto ai bimbi, temo che li puliscano solo con la carta...e questo non va bene per niente!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.