Risotto con i funghi.. ricetta...?

So che non sono nella giusta sezione, ma answer non mi pubblica più le domande... :(

Buongiorno a tutti...

Questa sera dovrei preparare il risotto con i funghi...

Siccome vedo tante ricette e alcune fanno in un modo e altre in un altro, mi potreste aiutare voi descrivendomi passo per passo come fare a cucinare un risottino con i funghi delizioso?!

Se può esservi utile, comprerò i funghi nelle bustine..

Grazie mille..

Buona giornata!

10 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ingredienti :

2 pugni di riso a persona (400 gr circa)

1 spicchio d’aglio

1 cipolla piccola

1/2 bicchiere di vino bianco secco

1 litro di brodo

parmigiano grattugiato

2 noci di burro

150 gr funghi freschi o 50 gr di funghi secchi

Ricetta :

Se usi funghi secchi mettili a bagno per almeno mezz’ora in acqua tiepida.

Taglia a fettine sottili la cipolla e mettila a cuocere con l’aglio in una tegame a bordi bassi con un cucchiaio d’olio e una noce di burro.

Quando sarà dorata versa i funghi e lasciali insaporire qualche minuto aggiungendo un cucchiaio d’acqua.

Unisci il riso e mescolalo un minuto, quindi versa in una sola volta tutto il vino e lascialo evaporare bene.

Scola l’acqua dai funghi secchi e bagna con questa il riso mescolando.

Da ora aggiungi un mestolo di brodo caldo (vedi ricettario) alla volta aspettando che sia stato assorbito prima di versarne uno nuovo e, sempre mescolando, lascia cuocere il riso per almeno 20 minuti.

E’ importante mescolare molto spesso il riso per permettere a tutti i chicchi di venire a contatto con il fondo della pentola e cuocere.

Quando sarà cotto, e te ne accorgerai assaggiandolo (i chicchi devono essere compatti ma non duri al centro), aggiungi una noce di burro e il parmigiano.

Mescola bene il risotto in modo da amalgamarlo e lascialo mantecare per un minuto.

Servi in tavola.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

Difficoltà: 2

Tempo di preparazione: 45 minuti

Tempo di cottura: 45 minuti

Ingredienti per 4 persone:

350 gr. di funghi porcini freschi

1 bustina di funghi porcini secchi

360 gr. di riso carnaroli

2.5 lt. di brodo (vegetale o di gallina)

1 cipolla bianca di media grandezza

1 bicchiere di vino bianco secco

Prezzemolo

150 gr. di formaggio grana grattugiato

2 sottilette

1 noce di burro

1 pizzico di menta

Sale

Dopo aver preparato almeno 2.5 lt di brodo, decidendo se preferite fare un risotto vegetariano o meno, mettete i funghi secchi in poca acqua tiepida per 45 minuti.

Una volta che i 2 ingredienti più laboriosi in quanto a tempo saranno pronti, potete iniziare a preparare il vostro risotto.

In una pentola, meglio se antiaderente, preparate un fondo di olio con una noce di burro che farete sciogliere.

Unite al fondo la vostra cipolla bianca tritata finemente e fatela dorare con i funghi porcini freschi che avrete tagliato a spicchietti piuttosto sottili ed a quelli secchi con un po’ dell’acqua nella quale li avete fatti riavere.

Aggiungete a questo punto il riso già porzionato secondo la quantità desiderata e fatelo “tostare” per 3 o 4 minuti a fuoco medio alto, avendo cura di unirvi il vino bianco alzando al massimo lafiamma per farlo evaporare. Una volta evaporato il vino, spegnete il fuoco e lasciate riposare il riso per una diecina di minuti.

Trascorso il tempo necessario, riaccendete la fiamma a fuoco medio e fate cuocere aggiungendo un mestolo di brodo alla volta, regolate di sale e girate frequentemente.

Quando penserete che la cotturà sarà giunta al termine o quasi potrete unire al risotto il formaggio grana grattugiato e le due sottilette a fuoco spento. Coprite con un coperchio, attendete 5 o 7 minuti e servite con una spolverata di prezzemola tritato.

spero di esserti stata d'aiuto cara=)

ciauu!

• 1 decennio fa

Ciao tesorina bella...mi sto specializzando in cucina ultimamente...e ti lascio la mia ricettina=))

-Soffriggi la cipolla sull'olio d'oliva

-In un pentolino a parte fai un po' di brodo(io uso il granulare pronto)

-Quando la cipolla e' imbiondita aggingi il riso e tostalo un po',aggingi un po' di vino bianco secco e fallo evaporare.

-Continua la cottura aggiungendo il brodo

_intanto fai ammorbidile i finghi(credo siano secchi no?)in un po' di brodo..poi strizzali e tagliali a pezzetti

-Fatto questo..aggiungi i finghi e continua la cottura col brodo..mescola sempre

A fine cottura aggiugi un po' di burro e se ti piace de parmigiano=)

mhmhmhhm che buono il riso con i funghi=)=)

Ciao bella coccola

• 1 decennio fa

Ingredienti

2 cucchiai di olio extravergine di oliva

1 dado da brodo

50g di burro + 1 noce

320g di riso

30g di parmigiano reggiano

300g di porcini freschi

aglio

zafferano

Preparazione

1- Mondate, lavate, asciugate e tagliate a fettine i funghi porcini.

2- In un tegame fate sciogliere 50g di burro e fatevi rosolare le cipolle tritate per 5 minuti circa; aggiungete il riso, regolate di sale e continuate a mescolare, unendo di tanto in tanto qualche mestolo di brodo di dado bollente.

3- Nel frattempo fate soffriggere, in un altro tegame, uno spicchio di aglio nei 2 cucchiai di olio; unitevi i funghi porcini e fateli cuocere a fiamma bassa per circa 15 minuti.

4- Aggiungete al riso i funghi, una punta di coltello di zafferano, una noce di burro e fate mantecare il tutto.

x qlsasi cosa visita qst pagina http://www.millericette.it/ricette/a.html

Ciaoooooooooooooooo...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

io preparo così

* allora se i funghi sono freschi li faccio prima bollire in acqua x una decina di minuti -poi quell'acqua la utilizzo per preparare il risotto

* se i funghi sono secchi li metto a macera in acqua mezz'ora prima -poi filtro l'acqua (rimane sempre qualche rimasuglio di sporco) e l'acqua la faccio scaldare x poi utilizzarla per preparare il riso

* se sono congelati li scongelo e li butto nel risotto così senza farci nulla

allora faccio il soffritto di cipolla una volta che è bella d'orata butto il riso (circa 2 pugni x persona) lo faccio tostare un paio di minuti insieme alla cipolla sempre girandolo poi butto il vino bianco faccio evaporare e poi pian piano butto l'acqua (o il brodo) che bolle (quella dei funghi è ideale xkè così il risotto assorbe e sa più di fungo :D) poi qndo ho poco tempo utilizzo per lo più il dado vegetale (sennò anzichè l'acqua poi usare un bel brodo...(vedi tu in base al tempo he hai))

continua così aggiungendo un pò di acqua alla volta fino a cottura...il segreto per un buon risotto è tenerlo sempre controllato e GIRATO all'interno del pentolino...evita di farlo sedimentare :D e lasiarlo in balia della cottura ma controllalo...

poi a tua indiscrezione (se preferisci i funghi belli morbidi oppure che si distinguno un pò da risotto quindi un pò più "duri" li unisci o subito (quindi con la prima ondata di brodo) oppure un pò più tardi verso metà cottura...

finsici con un spruzzata di prezzemolo e una generosa spolverata di grana :D

io adoro il risotto! <3

• 1 decennio fa

Allora innanzi tutto devi prendere dei buoni funghi, io in genere consiglio i porcini o i finferli che rendono il risotto davvero gustoso!!

Se pigli quelli delle bustine che sono secchi lli devi lasciare in ammollo in acqua per almeno un'oretta in una scodella, prepari in una pentola abbastanza capiente un po di olio extravergine due pezzetti di burro e aglio a spoicchi direi 3 spicchi fai rosolare il tutto poi ci butti i tuoi funghi con tutta l'acqua e fai cuocere con un dado per 5 minuti poi ci aggiungi il risointanto però devi preparare un brodino a parte (acqua e dado) per allungare il riso quando si asciuga per farlo procedere nella cottura.

Qaundo vedi che il riso è pronto lo fai asciugare bene...e...voilà...è pronto!!!

Spero d'essere stata esauriente!!!

Ps: utilizza molti funghi se lo vuoi bello saporito!!!Ciao!!

• 1 decennio fa

buon giorno...io ti dico la mia ricetta che utilizza la pentola a pressione e mio suocero ( 86 enne lombardo ) si lecca i baffi.

Per iniziare devi ammollare i funghi secchi. (io prendo una scodellina con tre dita d'acqua che scaldo a microonde 2 minuti dopodichè immergo i funghi per circa 30 min) . Poi faccio il brodo ( mezzo litro x 2/3 pers con il dado - puoi farlo sempre a microonde con caraffa )

Poi in pentola soffriggo mezza cipolla bianca tagliata sottile in un noce abbondante di burro, aggiungo i funghi scolati, asciugati e tagliati a pezzetti ( elimino quelli rimasti duri) e faccio insaporire. Aggiungo 160 gr di riso roma (per 2) fino a che il riso è lucido e inizia ad attaccarsi al fondo. Tutto questo a fuoco medio. Aggiungo 1/2 bicchiere di vino bianco e faccio evaporare. Dopo, poco sale e verso il brodo. Chiudo la pentole e quando è in pressione abbasso il gas e conto 9 minuti .

Tutto questo procedimento va vene anche se non hai la pentola a pressione. L'unica differenza è che il brodo lo devi aggiungere a poco a poco ed attendere che riassorba mescolando frequentemente. Il brodo lo devi lasciare sul gas nel pentolino ed aggiungerlo sempre caldo...mescola mescola mescola....et volià........buon appetito

ps. alla fine puoi aggiungere del prezzemolo tratato fresco...

• 1 decennio fa

ciao cara!!

io lo faccio così:

preparo un po' di brodo e ne tengo un po' da parte. Poi ne metto a bollire circa 3/4 di Lt (per due persone) e quando bolle aggiungo il riso.

Lascio cuocere finchè non si asciuga il brodo, se fosse necessario ne aggiungo da quello tenuto da parte!

A circa metà cottura del riso (circa 8 minuti) aggiungo i funghi, continuo a mescolare finchè il riso non è pronto e il brodo non si è asciugato.

Poi manteco il tutto con una noce di burro, a fuoco spento. Infine aggiungo tanto grana e quanche pezzettino di prezzemolo!

Buona pappa!!

Bacioni!

• Cleo
    Lv 5
    1 decennio fa

in una padella , un fondo di carota,sedano e cipolla e olio. aggiungi i funghi freschi ( o precedentem ammollati nell'acqua calda) e lasciali cuocere.. qnd sono ben cotti aggiungi il riso.. allunga tutto con un po' di brodo vegetale o con l'acqua dei funghi.. quando il riso è al dente spegni il fuoco e aggiungi una manciata di parmigiano e un cubetto di burro.. lascia sciogliere e servi.

( se i funghi nn t piacciono interi puoi frullarli con il mix a immersione)

• 1 decennio fa

tesoro...io odio i funghi e nn ho idea di come si cucinano..cmq stellina!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.