Cambio filtro-olio per motore diesel con DPF?

Salve, possiedo una ford fiesta 1.6 tdci dotata di filtro anti-particolato (DPF), di recente ho letto a causa della presenza di questo filtro l'usura dell'olio e del filtro dell'olio risulta essere molto più veloce, è una cosa vera?? sul libretto di manutenzione i tagliandi sono previsti ogni 20000 km, nel caso potrei effetture cambi olio-filtro ogni 10 o 15000??? grazie

Aggiornamento:

in verità avevo letto che a causa dei cicli di pulizia del filtro, che avvengono in maniera automatica, l'olio tende ad arricchirsi di impurezze e perciò rusulta essere sempre più meno performante.... bu...

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

ciao; riguardo al cambio olio/filtro, puoi farlo anche a 15mila km, faresti una miglior manutenzione mettendo piu' spesso olio nuovo e filtro; riguardo all'usura, sinceramente non saprei, e' la prima volta che sento questa cosa, il filtro antiparticolato non coinvolge l'olio motore, comunque non so, ma mi sembra non molto giusta, ma e' solo l'impressione personale. ciao PS si, la pulizia del filtro avviene in automatico, innalzando la temperatura dei gas di scarico tramite un programma specifico presente in centralina, ma l'olio non ne risente, non viene coinvolto;

Fonte/i: personali
  • 1 decennio fa

se usi la macchina in condizioni di strade polverose ho in citta con accendi e spegni costanti ti conviene anticipare a 15000 i tagliandi, sennò tranquillamente come riportato sul libretto della casa..

• 1 decennio fa

Non direi proprio, il filtro antiparticolato con l' olio non ha nulla a che vedere.

ciao

Fonte/i: ex meccanico
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.