Cambio filtro-olio FORD FIESTA 1.6 diesel con DPF?

Salve, possiedo una ford fiesta 1.6 tdci dotata di filtro anti-particolato (DPF), di recente ho letto a causa della presenza di questo filtro l'usura dell'olio e del filtro dell'olio risulta essere molto più veloce, è una cosa vera?? sul libretto di manutenzione i tagliandi sono previsti ogni 20000 km, nel caso potrei effetture cambi olio-filtro ogni 10 o 15000??? mi devo rivolgere sempre al mio concessionario dato che l'auto è in garanzia??? il prezzo del cambio olio-filtro???grazie

Aggiornamento:

si, infatti... le fiat dopo 130000 km le devi buttare... e te lo dice uno che è passato da una fiat punto ad una ford fiesta...

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao, per rispondere alla tue domande, ti dico che per esperienza l'unica accortezza x chi ha il DPF che, affinchè le particelle vengano bruciate correttamente e quindi permettere al filtro di "autorigenerarsi", occorre almeno 1 volta la settimana "tirare" un pò il motore ( supera almeno x alcuni km i 100Km, così da permettere, appunto la autorigenerazione, cosa che alle basse velocità non è possibile ), NON consuma più olio e, soprattutto, ilTg non va anticipato, bensì fatto, come previsto da Ford ogni 20.000km o 1 volta l'anno, così da mantenere la garanzia.

Mediamente 1 Tg completo costa circa 250.00 / 280.00€ e, se percorri pochi Km l'anno, conviene che chiedi di farti, presso qualunche Officina ( anche non Ford come previsto dal decreto legge, anche se ti consiglio sempre un centro Ford autorizzato ) il Tg "Base" giusto x mantenerti la garanzia, mentre se i Km percorsi sono molti ( almento 15.000 l'anno ), allora conviene Tg completo; la differenza tra i 2 Tg sono la sostituzione di alcuni filtri che, se 1 percorre pochi Km diventerebbe "inutile" e solo dispendiosa, infatti il risparmi tra i 2 sarà di circa 50,00€ ( col quale potrai farti un pieno di carburante !! ).

Spero esserti stato d'aiuto.

• 1 decennio fa

Il DPF non fa consumare più olio, mi raccomando ogni tanto dai una bella tirata al motore, 2-3 km per pulire il filtro dpf.

I tagliandi vanno fatti ogni 20.000km o una volta all'anno pena la decadenza della garanzia, il tagliando lo devi fare in una qualsiasi officina ford o autorizzata ford altrimenti decade la garanzia.

Costo 1° tagliando completo 250/300 euro.

Ciao.

• ?
    Lv 4
    1 decennio fa

ciao no è assolutamente falso.....solo che devi tirarla un po di tanto in tanto...come si dice la devi far sfogare un po...se poi percorri tratti autostradali o extraurbani allora non hai problemi...cmq ogni tanto facci fare na bella sfogatina....se la macchina è nuova fai attenzione soprattuttto ai primi 10.000, 15.000 km....quando il motore è nuovo fino ai 20-25.000km tende a consumare molto olio, è normale ....controlla solo la stecca dell olio per stare tramkillo e non preoccuparti di nulla...il tagliando ogni 20.000 km va bene....se lo anticipi spenderai solo soldi. gli olii usati oggi sono sintetici per cui ti permettono di percorrere anche 20.000 km ogni tagliantro.....poi se lo vuoi cambiare ogni 15000km nessuno te lo vieta, ma è sprecato....be ciao ciao buonaserata

• Anonimo
    1 decennio fa

Cacchio, la ford invece di aumentare il lasso di tempo tra un tagliando e l'altro lo riduce?

Mah!

La fiat è passata ad un tempo per i tagliandi di 30.000 km l'hai sentito?

Stranezze Ford !

Ti ha detto male fratello! Io ho avuto 3 auto del gruppo fiat tutte portate a 250.000 km senza alcun problema. Un diesel a 300.000. Quindi

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.