Panna acida - prepararla a casa - si può?

Sa qualcuno se si può preparare la panna acida a casa da latte intero magari? Non mi dire che devo mischiare panna da cucina con lo yogurt, questo lo so, ma non è come la vera panna acida.

4 risposte

Classificazione
  • Angela
    Lv 6
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ad agosto ho fatto un viaggio in russia e mi hanno dato una dritta per fare anche in italia la panna acida (salsa smetana così la chiamano loro):Un litro di panna fresca, 150ml. di mascarpone o yogourth greco, 2 limoni. Montare brevemente la panna, aggiungervi il mascarpone o lo yogourth e il succo dei limoni. Lasciare riposare per circa due ore.-

Io l'ho sperimentata con lo yogourth greco e l'ho servita per accompagnare i blini (crespelle). Buonissima

• ojibo
    Lv 5
    1 decennio fa

per fare la panna acida in casa: 250gr panna liquida aggiungere 1 cucchiaino di succo di limone o aceto,mescolare il tutto in un recipiente di vetro per 10-30 minuti a temperatura ambiente, fino a che si sara' addensata.coprire la ciotola e lasciare in frigo .

• 1 decennio fa

Ingredienti:

100g di panna fresca

100g di yogurt greco

un cucchiaino di succo di limone filtrato

Preparazione:

In una terrina mescolare la panna e lo yogurt greco.

Aggiungere il succo di limone.

Mescolare e lasciar riposare in frigo almeno un’ora. Ecco la panna acida fatta in casa.

• Anonimo
    1 decennio fa

Ecco una ricetta facile e veloce per preparare la panna acida,che a volte occorre peraccompagnare arrosti o piatti messicani...e sopratutto non sempre si trova al supermercato!!Ecco gli ingredienti per una ciotola di panna acida.

1/2 litro di panna liquida

1 vasetto di yogurt bianco

il succo di mezzo limone

-Per una veloce prepazione uso il minipinner,metto panna,yogurt e succo di limone nell'apposito bicchiere.

-Mescolo per bene il tutto e lascio a riposare per 24 h in un luogo asciutto.

facendola riposare viene fuori una panna acida bella cremosa,possiamo usalra anche per rendere morbide le cheese cake.

Fonte/i: spero ke sn la miglior risposta...ci tengo :) buona cena
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.