? ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 1 decennio fa

Tutto sul coniglio nano ?

Mi vorrei comprare un coniglio nano mi potete dire tutto su di lui tipo alloggio,l' alimentazione,come fargli a imparare a fare i bisogni nella gabbia,vostri consigli ecc............

Poi per favore mi potete indicare e consigliare siti internet che mi dicano tutte queste cose e dove ci sia un elenco con tutti gli alimenti che può mangiare:le verdure,la frutta,le erbe di campo ecc...................

Ciao e grazie mille per le vostre risposte.

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    leggi anche se è lunga 10 punti a me!!hahahahah skerzo eccoti:(io avevo un coniglio!si kiamava kitty)

    ALLOGGIO

    dunque ecco l'alloggio: Non esiste un posto in cui collocare la gabbia che sia migliore in assoluto, salvo che si disponga di una stanza libera in cui stabilire la dimora del coniglietto. Una buona collocazione deve rispettare alcune regole fondamentali:

    Evitare di posizionare la gabbia in luoghi soggetti a sbalzi di temperatura e a correnti d'aria.

    CIBO

    riguardo il cibo possono bastare le miscele(o croccantini per conigli E TIENI SEMPRE ACQUA FRESCA E PULITA(cambia ogni 2 giorni massimo )che puoi acquistare benissimo nei negozi d'animali!Gli alimenti per conigli costituiti da miscele di semi e cereali (girasole, mais, grano, riso), fioccati, frutta secca e simili, venduti come mangimi per conigli da compagnia, sono completamente controindicati: essendo troppo ricchi di grassi e carboidrati, poveri di fibra e di calcio, predispongono il coniglio a gravi disturbi e sono la causa principale di problemi di salute nei conigli. Di conseguenza non devono mai essere somministrati, neanche occasionalmente. Con il tempo causano gravi patologie dentali (malocclusione e secondariamente ascessi della testa) perché non permettono un adeguato consumo dei denti. Contengono una quantità di calcio scarsa, che predispone a problemi scheletrici, mentre il livello eccessivo di grassi predispone all’obesità. Non hanno abbastanza fibra e al contrario la quantità di carboidrati (amido) è elevata, per cui possono causare disturbi intestinali come stasi o diarrea. I conigli sono erbivori, non granivori, e questa loro caratteristica fisiologica deve essere rispettata se si vuole che restino sani. Le patologie che comunemente si vedono nei conigli da compagnia alimentati con questi mangimi non esistono nei conigli selvatici che si nutrono di erbe di campo.

    L'umidita' nuoce alla salute per cui sono da sconsigliare bagno e cucina.

    La gabbia deve ricevere luce ma mai diretta e in estate non va posta in pieno sole.

    Dato che il coniglietto e' un tipo emotivo, evitare di collocare la sua dimora vicino a TV, stereo, Telefono etc...

    La gabbia non va coperta al fine di permettere l'evacuazione dei vapori di ammoniaca.

    Le dimensioni della gabbia devono essere almeno: 50 x 30 x 30 cm.

    Accessori per l'alimentazione

    L'interno della gabbietta deve essere attrezzato con una mangiatoia da cubettato, un abbeveratoio (o biberon) e una rastrelliera per il fieno o la verdura. Questi accessori vanno collocati in alto (agganciati alla gabbia) in modo tale che il coniglio non sporchi il cibo: non puo' fare a meno di mettere le zampine dentro ad ogni contenitore!!

    infine il comporatamento Cosa significano certi atteggiamenti:

    COMPORTAMENTO

    Strofinamento del mento sulle cose: Questo e' un modo per segnare il territorio.

    Zampe posteriori che tamburellano sul pavimento: segnale di allarme che prelude alla fuga.

    Su due zampe: si erige in questa posizione quando e' vinto dalla curiosita'.

    Rotolamento e salti: il coniglio e' a suo agio e gioca da solo.

    Sdraiato con le zampe distese: posizione di assoluto riposo.

    Colpetto con il naso contro la mano del padrone: richiesta di coccole e gioco.

    Leccatine alla mano: Grande manifestazione d'affetto.

    Digrignamento dei denti: sofferenza fisica.

    Soffiamento:Segnale che prelude all'attacco

    salutami il tuo caro coniglietto ^^

    Fonte/i: sito web + esp.personale
  • Anonimo
    1 decennio fa

    io ho una coniglietta (fiocchetta) qst siti mi sn stati mlt da aiuto :) spero anche x te siano d'aiuto:

    http://www.valentini.biz/coniglioweb/

    http://www.bunnies.it/

    http://www.latanadeiconigli.it/

    http://www.ilmioconiglio.it/

    http://www.agraria.org/conigli.htm

    http://www.mondolapino.it/

    http://www.lavocedeiconigli.it/

    ps:coccola tantissimo il tuo coniglietto e salutamelo :) ciao!!

    :o)

  • Leo
    Lv 4
    1 decennio fa
  • 1 decennio fa
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.