? ha chiesto in Mangiare e bereMangiare e bere - Altro · 1 decennio fa

cosa posso fare x eliminare l odore cattivo ad un caffettiera che nn uso da mesi? grazie?

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Quando devo usare una caffettiera nuova oppure una in disuso da un po', normalmente riempio il serbatoio di acqua e metto nell'imbutino forato una presa di sale: serve non solo a rimuovere i residui di calcare incrostato (stesso principio usato nelle lavastoviglie), ma soprattutto ad eliminare gli odori, inoltre non ha il potere corrosivo dell'aceto (che è una sostanza acida), soprattutto sull'alluminio.

Il bicarbonato non serve a nulla: è ottimo se usato a secco (ad esempio un bicchierino di bicarbonato messo nel frigo è eccellente per assorbire gli odori sgraditi, come la cipolla o il pesce), ma in questo caso potrebbe essere addirittura deleterio, perché è capace di opacizzare il metallo.

Quindi butto via quest'acqua e ripeto l'operazione per un altro paio di volte, mettendo però 1 o 2 cucchiaini di caffè, in modo da impregnarne la caffettiera con il suo aroma.

A questo punto dovrebbe essere pronta.

Ultimo consiglio: non dimenticare di sostituire la guarnizione di gomma!!!!

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

devi fare (ricetta infallibile), una decina di caffè a perdere. E' chiaro che non li farai carichi come se dovessi prenderlo tu, anche un po' lunghi ma dopo il decimo caffè, la caffettiera "riprende". Mai aceto o altri detersivi nelle caffettiere. MAI

• 1 decennio fa

fai un normale caffè ma solo con l'acqua ripeti il procedimento per 3 o 4 volte io faccio così e funziona davvero !!!

• se la caffettiera non è in acciaio puoi metterla nella lavastoviglie altrimenti smontala e metti tutte le sue parti a bagno in acqua calda con un po' di bicarbonato vedrai che l'odore sparirà

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Usa due parti di bicarbonato con una parte di acqua e usi la pasta che ottieni.Ciao

• 1 decennio fa

ciao....usa l'aceto...ce lo lasci dentro un paio d'ore...e quando la lavi vedi k nn c'è nessun odore...nemmeno l'aceto sentirai xk ha un composta k assorbe gli odori e nn lo fa nemmeno rimanere...io l'ho usato la scorsa settimana con un congelatore k nn usavo da 2 anni! in una notte se ne sono andati gli odori!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.