Come si conserva la legna da ardere in un giardino umido?

Oltre a coprirla con un telo di plastica ho trovato in giardino dei sacchi di calce idratata. Dite che servono a qualcosa? ricordo da piccolo che in un vecchio scantinato c'èra della legna ricoperta da una polvere bianca ma.. non vorrei combinare un danno a me e all'ambiente.

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

il telo di plastica lo sconsiglio, non fa che peggiorare la situazione,perchè impedisce all'umidità della legna di fuoriuscire, conviene invece mettere la legna su un bancale in modo che stia sollevata da terra e sopra farci una tettoia che la protegga dalla pioggia, così con il tempo si asciugherà all'aria.

la calce idrata non l'ho mai sentito come protezione all'umidità, ma tenderei a sconsigliarti di buttare alcunchè sulla legna da ardere, non si sa mai che succede una volta che la bruci,potresti causare incrostazioni impossibili da eliminare nel camino/stufa o nella canna fumaria, anche perchè se scaldato sui 500 gradi (la stufa li può raggiungere con fiamma alta) si separa in ossido di calcio e acqua, e può attaccare il metallo presente nella camera di combustione,essendo un elemento fortemente basico.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.