Mononucleosi: un paio di domandine?
Ho i primi sintomi da domenica, ho iniziato a curarmi oggi (venerdì).
--->Quando passerà il dolore? E l'infezione, invece?
---> Se non ho la milza o il fegato interessati, posso fare sport appena mi sentirò meglio e non sarò più contagiosa?
---> Per quanto ancora sarò contagiosa?
---> Se mi sono ammalata perchè il mio ragazzo ha quest'infezione (in maniera latente, però, mi sa che ne ha avuto una forma lievissima tempo fa), potrò baciarlo senza pericolo di riattaccargliela, vero?
---> Potrei averla contratta da un bacio sulle labbra, ma "a stampo"?
Grazie..
1 risposta
- 1 decennio faRisposta preferita
Ciao.. io parlo per esperienza personale e anche per esperienza professionale. Più di un anno fa ho perso la mononucleosi in modo tosto, ho passato più di due mesi a casa e soprattutto per il primo mese ho avuto febbre altissima, organi e ghiandole ingrossate, giramenti di capo e debolezza totale.
- è difficile dire in quanto tempo si può guarire, alcuni miei amici dopo una settimana stavano già bene e erano a posto io invece come ho detto sono stato 2 mesi e più a casa, dipende da quanto "forte" l'hai presa.
- è meglio evitare di fare sport o altre attività che stressano, anche se non si sono ingrossati molto gli organi comunque il corpo è in una situazione delicata e quindi non conviene apportare ulteriore stress, rischi di metterci ancora più tempo a guarire altrimenti.
- teoricamente potresti contagiare anche a distanza di anni una persona che non l'ha ancora contratta (fondamentalmente tramite saliva)
- se il tuo ragazzo l'ha già avuta sempre teoricamente non dovrebbe avere la possibilità di una ricaduta dopo anni, magari evita baci finché sei nello stato più profondo.
- potresti averla presa anche per un bacio a stampo senza dubbio. tanto per fare degli esempi sappi che è possibile contrarla anche semplicemente per via aerea (ad esempio uno starnuto, uno sbadiglio), da un bicchiere sporco o mal lavato, da una borraccia o una cannuccia o ancora da una posata..
Tieni duro ed affidati al tuo medico che sicuramente ti farà fare degli esami del sangue se diventerà molto "violenta".
Auguri di pronta guarigione...