Rivestire tutto con stucchi veneziani: quali sarebbero gli eventuali svantaggi ? Cosa ne pensate ?

Pensavo di rivestire tutte le pareti interne di casa mia con stucchi veneziani di diversi colori a tinta unita (un colore diverso per ogni stanza) ora, costi elevatissimi a parte, sarebbe realistico come progetto o le pareti rivestite potrebbero deteriorarsi con gli anni ? Cioè, pongo domande da profano per capire quali siano gli eventuali svantaggi che potrebbero interessare le pareti in seguito a tale rivestimento, grazie ... L'idea basilare era quella di crearmi una casa colorata ed armoniosa senza bisogno di dover riverniciare ogni 4/5 anni ma ora la nuova domanda è: quanti anni potrebbero durare di media tali stucchi prima di necessitare un totale rinnovo ?

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Occorre premettere che spesso si fa confusione tra stucco veneziano, encausto e mormorino. Sono tecniche antiche in un certo senso simili ma sostanzialmente diverse.

Lo stucco veneziano è una finitura semi lucida che non ha bisogno di ceratura (al contrario dell'encausto). La colorazione è in pasta, vale a dire che la calce viene miscelata con polvere di marmo ed altri materiali molto fini che gli danno le colorazioni richieste.

E' una finitura molto laboriosa (per questo costosa) che dura nel tempo perché non esiste un sottile strato di finitura ma lo strato superficiale ha la stessa consistenza dell'intonaco.

Se permetti un consiglio evita i prodotti in commercio che si limitano ad imitare l' effetto, Fallo fare secondo le regole dell'arte (impasto di calce con polvere di marmo, pigmenti ed altri inerti), strati successivi e perfetta lucidatura (senza cera)

Ciao

• 1 decennio fa

io ho fatto il marmorino in sala:una parete rossa e una nera...è splendido!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!xo secondo me tutta la casa cosi stufa...dovresti alternare con un po di vernice normale...ciao!!!!!!!!

• 1 decennio fa