Davis ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 1 decennio fa

perchè gli interruttori bipolari costano di + di uno normale?

Cos'hanno di particolare rispetto ad un interruttore che costa 1/3 in meno?

Se utilizzo quello normale per attivare e disattivare una presa, che succede?

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Perchè il bipolare è in realtà un doppio interruttore!

    Se quello normale ti interrompe uno solo dei due poli, quello bipolare te li interrompe tutti e due; così è più sicuro per staccare completamente un apparecchio dalla rete, perchè non rimanga collegato alla "fase".

    Inoltre gli interruttori bipolari sopportano un amperaggio maggiore e per questo sono anche più robusti.

    Soddisfatto?

    Ciao

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Come funzionamento in linea di massima svolgono la stessa funzione, cioè fanno andare o bloccano il flusso di energia elettrica (da una presa ad un apparecchio), ma il bipolare offre la sicurezza dell'impianto.

    http://www.vitobarone.it/sicur/faidate.htm

    http://www.vitobarone.it/compo/interr.htm

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.