Anonimo
Anonimo ha chiesto in Musica e intrattenimentoMusicaMusica - Altro · 1 decennio fa

A cosa servono le chitarre elettriche senza paletta?

In alcuni gruppi metal, soprattutto in gruppi molto tecnici vedo che utilizzano chitarre senza paletta, ma non ho informazioni a riguardo di questi strumenti.Qualcuno sa dirmi qualcosa?

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

è semplicemente un modo alternativo di fissare le corde: con il bloccaggio in cima alla tastiera e un sistema particolare di meccaniche al ponte...

il primo modello fatto così, uscito verso la fine degli anni '80, fu lanciato dalla Steinberger (la famosa Spirit), e se non ricordo male alcune erano innovative anche per l'utilizzo di parti in fibra di carbonio (o qualcosa del genere) al posto dei legni tradizionali.

http://zurlocker.typepad.com/photos/uncategorized/...

secondo alcuni (io l'ho provata solo una volta e non saprei né confermare, né smentire) questo sistema garantisce un'intonazione più precisa e la possibilità di cambiare le corde in modo più rapido, ma presenta alcuni inconvenienti come l'utilizzo di un tipo di ancoraggio che richiede corde con "dot" particolari (i pallini di ancoraggio, appunto) che non sono molto facili da trovare.

• 6 anni fa

La domanda dovrebbe essere"perché le chitarre hanno ancora la paletta?" Ciao

Fonte/i: Steingergerista
  • 1 decennio fa

ke cos'è la paletta scusa ??

• 1 decennio fa

A fare scena...

Anke se senza paletta non si accorderebbe... dato ke in essa ci sono i piroli!!!!!!!!!!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.