Taty ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

come si fa lo zucchero filato?

come si fa lo zucchero filato senza macchina??

4 risposte

Classificazione
  • luna
    Lv 7
    1 decennio fa
    Migliore risposta

Come prima cosa dobbiamo procurarci dei bastoncini lunghi 30 centimetri, di plastica oppure di legno, vanno benissimo quelli utilizzati per fare gli spiedini.

Mettere in un pentolino un kg zucchero e 250 gr di glugosio, con l’aggiunta di pochissime gocce d’acqua, in modo da formare una crema filante.

Posizionare il tutto sulla fiamma media fino a quando questo non inizierà a bollire, prelevare con un mestolo una goccia di zucchero e prenderla tra due dita per verificare se si formerà un filo (attenzione a non scottarsi).

Attendere che il caramello si intiepidisca leggermente per poi inserire la forchetta nel nostro contenitore e raccogliere un pò del suddetto zucchero. Sarà sufficiente agitare vigorosamente la forchetta per creare una specie di matassa di zucchero filato attorno al bastoncino che terremo nell’altra mano.

• ernyky
    Lv 5
    1 decennio fa

io lo saprei ma mi devi specificare per capirci se intendi lo zucchero quello che vendono alle fiere sui bastoncini o lo zucchero quello a tranci rigido color nocciola nei sacchetti che trovi sulle bancarelle.Perché se intendi quello sui bastoncini non si chiama zucchero filato ma bensì velato mentre l' altro, quello rigido è lo zucchero filato. Conseguentemente le lavorazioni sono differenti

Credo che il glucosio non c'entri proprio x nulla visto che è già contenuto nello zucchero e non mi sembra d'averlo visto usare in 30 anni di cucina

Fonte/i: ex cuoco in pensione
  • Anonimo
    1 decennio fa

zukkero,fruttosio e acqua.

• Anonimo
    1 decennio fa

ZUCCHERO FILATO

1 Kg di Zucchero Semolato

• 200 g di fruttosio

• 1/4 litro di acqua

Unire gli ingredenti farli cuocere a fuoco basso, sempre mescolando fino a quando lo zucchero risulterà leggermente dorato, toglire dal fuoco lasciar freddare per alcuni minuti poi immergere un frusta mozza e far aderire i fili di zucchero ad un bastoncino unto.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.