promotion image of download ymail app
Promoted
monikmni ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 1 decennio fa

Help Cavia Abissina non si fa accarezzare?

Salve a tutti ho una cavia abissina femmina di 2 o 3 mesi. Lei vive cn me da circa 2 settimane e 1/2. Lei mangia dalle mie mani e mi fa i versi quando mi vede ma quando tento di accarezzarla scuote la testa e se continuo scappa. Tuttavia ho provato a porgerle la mano nella gabbia e lei si avvicina e mi lecca, poi mi da dei morsetti e se nn le dico nulla me li da sempre più forti finchè poi le dico un no deciso e lei smette. Premetto ke la sttimana scorsa ho dovuto portarla dal veterinario e quindi non so se ora mi associa a qualcosa di temibile nonostante io le offra del cibo. Voi cm avete fatto per abituare le vostre cavie? Quanto tempo ci avete impiegato? Sn 2 settimane ke tento diavvicinarmi delicatamente a lei x accarezzarla ma nn se ne parla nemmeno help!

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Le cavie sono molto paurose, e così piccola lo è ancora di più.. ci vogliono settimane se non mesi per farle avere fiducia in noi! Continua con la tattica del cibo dalle tue mani, parlale dolcemente per farle conoscere la tua voce, ma non accarezzarla più.. prova piuttosto, dopo una settimana che le offri solo cibo senza muoverti, a girare leggermente o spostare la mano.. lei inizialmente si sposterà, ma quando vedi che non si sposta più prova ad accarezzarla, ma se non vuole aspetta i suoi tempi.. prova a metterti nei suoi panni: le uniche mani che l'hanno toccata l'hanno solo tolta dalla mamma, messa in una gabbia di un negozi con altri caviotti, poi l'hanno ripresa e tu l'hai portata a casa, poi l'hanno portata in un ambiente freddo dal veterinario.. insomma ci vogliono più di due settimane, anche se fosse un cane!

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

per guadagnarsi la fiducia delle cavie ci vuole moooolta pazienza, perchè sono animaletti estremamente paurosi! per adesso fai bene a offrirgli delle verdurine fresche direttamente dalle tue meni, così si abitua al tuo odore. Non scoraggarti, xk quando capirà che non le fai del male non scapperà più come ora!

• 1 decennio fa

Le cavie sono animali molto timidi, abituati ad essere predati in natura, quindi sono abbastanza schivi e non si fidano subito dell'uomo. Per questo va tenuto molto tempo in mano o in braccio anche se a volte non vuole essere preso dalla gabbia. Tienilo con te sul letto, o in braccio mentre studi, in modo che possa sentire anche la tua voce mentre lo tieni, e accarezzalo molto, soprattutto sul "fondoschiena" dove gli piace tanto e ti farà le fusa. In questo modo il porcellino farà l' imprinting nei tuoi confronti e non avrà più problemi ad avere contatti con te, anzi cercherà soprattutto la tua pelle. Alcune cavie addirittura leccano il padrone!! Spero ti sia utile per stringere un rapporto ancora migliore con la tua cavia, un rapporto su cui dovrai lavorare molto come ho fatto io con la mia, ma che alla fine ti potrà dare tantissime soddisfazioni e gioie.

Fonte/i: La mia bellissima cavia!!
  • 1 decennio fa

violentala di forza... no scherzo..

probabilmente ha associato qualcosa di brutto alle carezza.. quindi gli è venuta una forma di fobia nei riguardi delle carezza.. ci vuole calma.. prova a insistere e magari accarezzale mentre gli dai del cibo o è distratta

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.