Come si costruisce un semplice forno a legna per la pizza in giardino?

Ciao, ho già letto una domanda del genere ma non ci sono state risposte valide. Ho anche già controllato con google e su parecchi siti e qualche consiglio utile l'ho trovato.

Ma vorrei sapere da chi lo ha fatto di persona: come lo ha costruito? E' stato semplice? Funziona bene?

Vorrei arrangiarmi insieme a mio marito, anche perché viviamo in Giappone e credo proprio che qui di artigiani esperti nel settore non ce ne siano.

Astenersi perditempo.

Grazie.

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

se lo vuoi che si alimenti con la legna da sotto lo vedo complicato in fai da te.

Se invece vuoi fare un forno come quelli di una volta fai cosi:

fai una u capovolta in mattoni fino ad arrivare a un altezza di un metro e venti circa. il buco che trovi sotto la piana lo usi per tenere la legna.

Poi compri dei mattoni refrattari e ci rivesti la piana in mattoni.

Poi sempre con i mattoni refrattari costruisci un cubo con un lato davanti aperto. l'interno sarà il tuo forno e il lato aperto lo usi per infornare la pizza.

poi ne costruisci un altro con mattoni normali più esterno al primo e lasci 7-8 cm tra i 2. e lasci un foro in alto.

Dal foro butti della sabbia tra i 2 cubi che serve a fare isolamento termico e a tenere il calore per parecchie ore.

E' il forno che si faceva una volta in campagna.

Se hai spazio e lo fai grande butti la legna accesa dietro e metti a cuocere le pizze davanti.

Se invece lo devi fare più piccolo metti prima la legna e poi quando è bruciata e si è arroventato togli la cenere e metti la pizza o l'arrosto.

Il mio una volta arroventato cuoce per 6 ore anche senza legna.

mi dimenticavo che devi mettere una canna fumaria per far uscire il fumo al centro.

ciao

• 5 anni fa

Per i vari tipi di fornetti pizza ferrari prova ad andare sulla sezione relativa di Amazon.it a questo link http://amzn.to/1rTJpzo .

Potrai vedere tutti i modelli attualmente disponibili e ordinarli per popolarita', fasce di prezzo, giudizi degli utenti. In questo modo potrai farti una idea piu' precisa e chiarire i tuoi dubbi.

• Un semplice forno a legna e' prefabbricato, si monta anche da soli, non bisogna avere pretese, in quanto prefabbricato.

I veri forni a legna fatti da artigiani come me, sono fatti secondo calcoli precisi, e utilizzando mattoni di 100-200 anni fa, oltre che procedimento di esecuzione di una volta.

Per un fai da te si puo' solo optare per un prefabbricato, e a volte nemmeno va bene.

mi trovi su facebook ristrutturazionitorino@alice.it

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.