Il monitor del computer...può scoppiare?

XD

Ogni tanto si spegne e resta solo una striscia luminosa orizzontale... se lo convinco gentilmente, con due o tre pugni, si riprende :)

Vorrei sapere: c'è il rischio che scoppi? queste cose succedono?

Posso continuare a menarlo?

grazie :)

Aggiornamento:

-------

@ah! ah! cristalli liquidi!! no no, è uno di quelli antichi, enormi.. XD

Aggiornamento 2:

@AlterEgo, vuoi dire che il mio vecchio monitor è in grado di "emettere ioni e quindi di sparare i raggi catodici" O_____O ma è affascinantissimo!!!

sembra quasi di parlare di Goldrake :))

10 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Se ti rimane solo la linea orizzontale vuol dire che è la scansione verticale che non funziona. Se dandogli qualche colpo riparte una delle due: o è un contatto falso od un componente malfunzionante.

Se il monitor è un crt (tubo catodico) puoi parlare con qualche riparatore, se è un lcd puoi parlarci lo stesso, ma la vedo dura per ripararlo.

Tutti i crt (televisori e monitor) hanno un solo punto debole meccanico: il collo del tubo che si può rompre solo con un forte urto diretto.

Nella mia esperinza diretta di 14 anni di tecnico on site non ho mai visto un cinescopio esploso autonomamente. per essere precisi si parladi Implosione perchè il cinescopio è svuotato di aria quindi in caso di rottura la pressione atmosferica spinge tutto all'interno, in questo caso (teorico) il rischio è il rimbalzo cioè quello che è sbattuto con violenza all'interno ribalza con violenza verso l'esterno.

Se il collo si rompe questo pericolo non c'e perchè il cinescopio è meccanicamentemolto robusto: il vetro è di circa mezzo centimetro e quello anteriore arriva anche oltre il centimetro.

Quello che a volte si dice "scoppiato" in realtà è lo scoppio di qualche condensatore elettrolitico che fa un botto ed una nuvola bianca. Tutta scena e niente pericolo.

Detto questo fai dare una occhiata a qualche tecnico, non ci mettere le mani tu perchè ci sono dei punti interni dove la tensione viaggia da 12000 a 20000 volt.

Buon tutto

Silvio

• Anonimo
    1 decennio fa

il tuo può solo... scappare...

• 1 decennio fa

il tubo catodico dovrebbe essere sotto vuoto, quindi il rischio è che imploda e non che esploda.

Fonte/i: il tuo metodo è comunque quello giusto, picchia forte con una melanzana proteggendoti con uno scudo (...va benissimo il coperchio di una pattumiera di latta), vedrai che si riprenderà
  • Anonimo
    1 decennio fa

l'unico rischio e che il monitor reagisca ricambiandoti il pugno.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Ho avuto in passato un televisore in cucina, che aveva le stesse sembianze del tuo monitor, striscia luminosa centrale su sfondo nero..dopo dosi eccessive di pugni ha cessato di vivere nel periodo pre-mondiali di calcio 2006; Puoi continuare a menarlo in tutta tranquillita'. Prova a portarlo da un ciabbattino :))

Ciao!

• se gli tira una granata a frammentazione, tipo quelle usate in Irak, si. A quel punto penso che scoppi.

A pugni è difficile.

A parte gli scherzi, da come ne parli mi sembra un modello a tubo catodico ( CRT ) vecchio che ha esaurito la capacità del film interno di emettere ioni e quindi di sparare i raggi catodici che vanno a disegnare l' immagine sullo schermo.

Consiglio: Cambialo !!!!

• Andry7
    Lv 4
    1 decennio fa

no nn può skoppiare.. forse nn fa bene contatto il cavo? guarda bene se è attaccato bene sia al monitor ke al pc! ;)

• 1 decennio fa

questo è successo anche a me.Una volta per un virus, un altro perche si era bruciato il monitor e l'ho dovuto comprare nuovo.

PS: hai quello grande dei vecchi pc o quello fino a cristalli liquidi?

ciao (non essere cosi gentile con i pc XD)

• Anonimo
    1 decennio fa

Dipende..è a cristalli liquidi? Perché se è a tubo catodico puoi prenderlo a sprangate anche con una mazza chiodata, altrimenti cercherei di parlare con Lui e di convincrelo con le buone...=P

Fonte/i: Ciao!
  • 1 decennio fa
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.