vorrei sapere la differenza tra laminato e laccato opaco.?

vorrei sapere la differenza tra laminato e laccato opaco per quanto riguarda le cucine, e qual'è il più duraturo e quello più di qualità.

Grazie

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

ciao il laminato è un foglio di 1 mm di spessore di una speciale resina che si incolla sul legno. può essere monocromatico o disegnato come fosse legno o marmo.

Il laccato opaco è una laccatura è cioè è una mano di vernice che si da sul legno.

Se parli della piana di una cucina è logico che il laminato è nettamente superiore infatti è molto resistente all'abrasione e ci puoi addirittura tagliare con il coltello sopra se di tipo apposito.

la piana laccata è un suicidio che si righerebbe subito.

Se invece parli delle ante il discorso cambia perchè non sono sottoposte ad usura e va bene pure il laccato.

in linea di massima il laccato costa di più perchè essendo una vernice la lavorazione è maggiore, ma è anche più bello esteticamente.

Il laminato costa meno, ed è anche meno pregiato esteticamente.

poi sta a te vedere cosa preferisci però considera che una verniciatura tende sempre a rigarsi col tempo.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

dunque: di solito se si parla di laminato (cmq c'è laminato e laminato) si intende materiale plastico incollato su strutture di truciolare; per laccato (che può essere opaco, semilucido o lucido) si parla di verniciatura e su materiali decisamente migliori del truciolare (md, multistrati, ecc). Da imprenditore del settore ti dico che la laccatura (se ben fatta e con prodotti performanti) è decisamente di più alto livello del laminato (in pratica è quello che sposta la qualità di una cucina piuttosto che un'altra). Rispetto all'usura dipende come detto dal grado di qualità delle vernici ma con una differenza: il laminato per quanto fatto bene permette sempre (nei punti di giunzione) la risalita dell'umidità e quindi nel lungo termine deterioramento dlla struttura.

Cmq fatti un giro nel mio sito così acquisisci importanti informazioni che ti possono essere utili nell'acquisto dei tuoi mobili

www.arredifiorelli.it

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.