marty ha chiesto in Matematica e scienzeFisica · 1 decennio fa

problema di fisica sul lavoro!!!helppp?

Andrea e Bernardo tirano un carrello:Andrea usa una fune inclinata di 30 gradi rispetto al suolo, Bernardo usa una fune parallela al suolo.se la forza usata da Bernardo è 120N ed il carrello si sposta in entrambi i casi di 50m, calcola la forza di attrito e il lavoro speso da ciascun ragazzo.

Grazie mille in anticipo!!!!!!!

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Cara Amica ..io ho cercato di risolvere il tuo problema circa 2 ore fa ma mi sono impantanato..nel senso che ho avuto la sensazione che è irrisolvibile. Però non essendo sicuro ho lasciato perdere mi sono detto forse non ho capito il testo e qualcuno altro ci riuscirà ..ma finora nessuno ci ha provato e il mio dubbio inizia a diventare certezza ! Allora partiamo da quello che tu devi trovare le forze di attrito sia sul piano orizzontale che inclinato . Molto facile le formule

piano orizzontale F,attrito = K*mg ( K = coefficiente di attrito statico o dinamico

sul piano inclinato

F.attrito = K mgcos 30°

fin qui tutto facile . ma devi conoscere la massa del carrello che non conosci .

Però il testo ti dice che c'è una fune tirata nei 2 casi da 2 diverse persone e qui stal' inghippoo ! Penso sul piano orizzontale e a Bernardo che tira la fune ,,se tira la fune il corpo come fa a fermarsi dopo 50 metri ? L'attrito ? No l'attrito può far diminuire la forza di trascinamento ma non annullarla ( se la forza è costante !) . Se l'attrito supera la forza di Bernardo il corpo non si muove ! Se l'attrito non supera la forza di Bernardo allora il carrello non si ferma ma riduce la forza ( e quindi la accelerazione ) con cui si muove . A meno che L'attrito = forza di Bernardo ma in questo caso l'accelerazione =0 ma velocità c'è ed è costante ( per il principio di Inerzia) ..Non capisco il senso del tuo problema ..non sono sbagliati i dati ma il problema stesso che è sbagliato come impostazione ..questa è la mia sensazione .Controlla meglio il tuo problema ! Forse sono io che non ho capito i termini del problema ? Ciao

Fonte/i: Insegno fisica
    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.