battledamned ha chiesto in SportArti marziali · 1 decennio fa

C'è qualche praticante di Kudo o Daido Juku?

Ho scoperto per caso online questa disciplina che ha subito incontrato il mio apprezzamento. Intanto è completa: striking, proiezioni e lotta la suolo. Risulta un bell'ibrido tra karate, judo, muay thai e sambo, improntato molto alla difesa personale.

Ha delle protezioni molto funzionali per la testa e per le mani e sarebbero perfette per molti altri stili full contact.

Il regolamento poi è strepitoso, è permesso praticamente tutto: anche colpi nei gioielli e testate, tanto ci sono le protezioni.

Se qualcuno lo pratica e vi va di raccontarci qualcosa di più...quanto è diffuso in Italia? Ci sono kata o è solo combattimento? Qualche commento tecnico su parate, strategie e differenze sensibili con gli stili da cui deriva?

Grazie a tutti in anticipo.

Aggiornamento:

Aggiungo: la mia domanda voleva essere proprio una chiacchierata su uno stile "nuovo", tecnicamente, da quel poco che ho visto sembra MMA praticate con il Gi, quindi immagino che ad esempio i pugni, siano più simili a quelli della thai o del pugilato, rispetto a quelli del karate. In particolare mi hanno incuriosito le protezioni: i guanti (chiamati fist guard) sembrano quelli da shooto più che da mma e coprono bene la mano. Il caschetto, per quanto ho letto che molti lo prendono in giro chiamandolo "casco spaziale", offre ottima protezione e visibilità, poi i modelli con visiera aperta credo che si appannino poco, sbaglio?

Aggiornamento 2:

@Hanzo: no problem, volevo solo fare una chiacchierata su una cosa che ho appena scoperto e apprezzo il tuo intervento. Ovvio che non è sta grande scoperta...il jiujitsu full contact è quasi identico, come il kempo e anche il pancratio athlima a livello tecnico: sempre 2 braccia e 2 gambe abbiamo! Il mio era anche un modo per far conoscere alla comunità di answer questa disciplina, magari a qualcuno interesserà provarla.

Nei paesi dell'est (essendo stato in Russia te lo confermo) più si fanno male e più sono contenti! No vabbè, è gente tosta e tutto il mondo delle MMA li appassiona.

3 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

Ciao, sinceramente non saprei dirti quanto questa arte marziale sia diffusa in Italia anche se la diffusione quà da noi non è nemmeno paragonabile a quella presente negli altri stati, come la Russia per esempio.

No i Kata non sono praticati poichè secondo il Maestro Azuma sono troppo lontani da quello che è il vero combattimento. Tuttavia io gli ho praticati da bambina (insieme al nuoto e allo yoga), prima di iniziare il Kudo e grzie a questo i miei movimenti risultano più fluidi rispetto a quelli degli altri.

Commenti tecnici? Credo di non averne la capacità, io lo pratico da poco più di tre anni e non mi sento in grado di commentare.

Comunque se hai uqalche domanda più mirata fammelo pure sapere ^^

• 1 decennio fa

mah...a me sembra l'ennesimo tentativo di qlkn di mescolare le carte x voler proporre qlks di nuovo.

premettendo ke nn lo conosco e ho solamente visitato il sito nn ho trovato poi tutta qst ventata di novità nella cosa.

apparte x qll parte del regolamento dove con un certo divario fisico è possibile colpire i genitali poi nn ho trovato grandi novità.

certamente incontra anke il mio di apprezzamento,sembra una cosa molto concreta senza tanti voli di fantasia,ma simile a cose già viste cmq.

vedo ke la sua diffusione è in maggior parte nell'est europeo,forse x il fatto ke son paesi + ricettivi a certi regolamenti.

mi sembra un po farraginoso il regolamento x l'attribuzione dei punti,con tutta qll cosa dei secondi da 2 a 4 da 4 a 6...ecc ecc

potevano fare l'ippon e il waza hari,e rizzati,il resto vari barcollamenti,semicedimenti delle gambe ecc doveva exer bravo l'altleta ke l'ha causati a approfittarne.

naturalmente la mia è un'opinione x qll ke può valere,dato ke poi nn exendo praticante secondo le richieste di battle nn avrei nemmeno avuto titolo x rispondere:-)

• 1 decennio fa

su internet ho trovato questa scuola di Brescia

http://www.artimarzialibrescia.it/daido-juku-kudo....

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.