Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiMoto · 1 decennio fa

Cambio olio e filtro motore per vespa 125 et4?

Salve ho comprato una vespa 125 et4 del 2000 e vorrei svolgere io la manutenzione.

Devo sostituire l' olio motore e il filtro olio. Vorrei che mi aiutaste dandomi le risposte alle mie domande:

1) Dove si trova il tappo per lo scarico dell' olio motore?

2) Dove si trova il filtro dell' olio?

3)Quanto olio devo mettere a serbatoio vuoto?

4)L olio per i motori a quattro tempi, è lo stesso per quello che si

utilizza per le autovetture?

Fiducioso nel vostro aiuto vi ringrazio anticipatamente e porgo

Cordiali Saluti

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

Il tappo è sotto, lo vedi dalla parte sinistra della moto, ed è generalmente di ottone (è morbido, fai attenzione con la chiave che se ti scappa arrotondi la testa del tappo in un colpo solo).

Il filtro lo vedi più sopra, smontando la fiancatina, e lo riconosci perché è una piccola cupolotta metallica con 2 viti. La quantità esatta di olio è 850 cc, ma mettine appena di meno e poi fai il livello con l'astina o (se quel modello ce l'ha) attraverso la finestrella trasparente.

L'olio delle auto non è il meglio, per la moto. Io prenderei un Castrol 4T o simili, che sono specifici per quel tipo di motore.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

ciao e complimenti x l'acquisto!

1- il tappo lo trovi dal lato della marmitta, dovrebbe essere non sotto, ma sul fianco circa dove c'è anche le ventola dell aria. è un bullone esagonale abbastanza grosso.

2-il filtro dovrebbe essere li vicino al tapp dell olio ed è a forma cilindrica. si toglie semplicemente svitandolo in senso antiorario.

3- sulla vespa et4 ci sta circa 1,0/1,1 lt.

4- sullla tua moto, non avendo le marce, l'olio è lo stesso che puoi usare nelle auto. in generale puoi usare un 10w-40 sintetico.

ciao! se hai dubbi su questa cosa o anche su altro, ti consiglòio fortemente questo forum, ci sono persone esperte e gentilissime che ti sapranno aiutare! http://lnx.vesponauta.it/forum/

ciaociao!

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.