? ha chiesto in Elettronica di consumoTV · 1 decennio fa

televisore... mi date un consiglio su quale acquistare?

cerko un televisore tra 40 e 50 pollici ke nn kosti più di 700€

vorrei sapere la differenza tra:

lcd, plasma lcd fullHD, cristalli liquidi

la migliore marca

quale sia il migliore

offerte? link ke mi possono aiutare?

soprattutto vorrei un konsiglio!

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

La marca migliore in quanto a televisori al plasma è sicuramente la samsung ma anche la panasonic va molto bene.

DIFFERENZA TRA TELEVISORI LCD E AL PLASMA - PRO E CONTRO

Innazitutto bisogna mettere in luce una differenza di struttura. Infatti, nello schermo LCD, ogni singola cella contiene un liquido particolare. Nello schermo al Plasma ogni cella contiene invece un gas particolare.

Oltre la tecnologia impiegata, la differenza principale è la fonte di illuminazione:

- Nello schermo LCD (Liquid Crystal) la fonte di illuminazione è esterna. L'immagine nello schermo è il risultato dell'orientamento dei cristalli liquidi che di cui sono composte le singole celle che compongono lo schermo.

- Nello schermo al Plasma, la fonte di illuminazione è interna. Cioè ogni cella (che contiene un gas particolare) una volta sollecitato da un campo magnetico, si "accende" (ciè il fosforo che riveste la cella comincia ad emettere luce). La qualità è quindi notevolmente superiore.

Il fattore discriminante tra i due è la diagonale, e quindi la dimensione dello schermo. Per un Plasma si parte normalmente dai 42", mentre per un LCD si parte da dimensioni di qualche pollice.

Ci troviamo quindi una scelta obbligata al di sotto dei 42" di schermi piatti, verso l'LCD, mentre un campo di scelta maggiore per diagonali oltre a tale valore.

Il Plasma, tecnologia particolarmente matura rispetto al concorrente LCD che ha ancora largo spazio per miglioramenti ed innovazioni, vanta caratteristiche simili alla tecnologia CRT (Tubo Catodico) quali il livello del nero e quindi del contrasto e l'angolo di visione particolarmente esteso. Tra i difetti c'è consumo più elevato rispetto il concorrente ed un degradamento delle celle e dei circuiti di comando delle stesse, analoghe come tempi al degradamento dei fosfori dei CRT.

Inoltre problemi sulle immagini statiche per lunghi tempi (in particolare loghi) per impressionamento delle celle.

Gli LCD vantano la maggior gamma di dimensioni, una tecnologia che lascia ancora spazio a novità, consumi ridotti, insensibilità ad immagini statiche, durata superiore all'altra tecnologia.

Per contro, livello di nero e contrasto non eccellente, angolo di visione ristretto e possibilità di pixel bruciati.

Entrambe le tecnologie superano le 50.000 ore di funzionamento.

A mio avviso i Plasma hanno quel qualcosa di naturale in più rispetto agli LCD, i primi più caldi come immagini, i secondi più freddi.

In ogni caso è consigliabile andare a vedere presso un punto vendita lo schermo che come immagini soddisfi dippiù.

Inoltre è importante un confronto tra immagini in SD (Definizione Standard) ed HD (Alta Definizione).

In ogni caso è consigliabile orientarsi verso uno schermo ALMENO HD-Ready, se non addiritura un FULL HD, dotato magari di HDMI alla versione 1.3, connettore che veicola il flusso di dati audio e video nel dominio digitale.

Per quanto riguarda il DTT, ovvero il sintonizzatore Digitale Terrestre, si possono trovare sia integrati nel tv che non.

Spero di esserti stato utile

• Anonimo
    1 decennio fa

gli altri già ti hanno consigliato bene , l'unica cosa compra un tv con decoder digitale terrestre HD , perché fra un apio di anni sarà solo quella la tecnologia usata e chi avrà i vecchi decoder dovrà ancora cambiare e spendere altri soldi !

• 1 decennio fa

I SAMSUNG SONO I MIGLIORI! COME QUALITA' PREZZO SONO IMBATTIBILI....VAI DA MEDIAWORLD O DA COMMET...HANNO BUONISSIMI PREZZI! TIENI D'OCCHIO LE OFFERTE VOLANTINO CHE FANNO DI MESE IN MESE....CIAO!

• 1 decennio fa

allora la differenza è LCD sarebbe a + uscite(ci puoi collegare videoregistratore,sky,anke l' uscita x le console di videogame) al plasma sarebbe sottile e non il classico televisore voluminoso infine FULLHd (k è qll k ho io) è sempl. fantastico, sarebbe l' alta definizione le immagini sono di gran lunga superiori.

La migliore marca è Samsung....e piu k link vai in negozi di elettronika!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

lcd=cristalli liquidi

http://it.wikipedia.org/wiki/Display_a_cristalli_l...

plasma

http://it.wikipedia.org/wiki/Display_al_plasma

Full HD

http://it.wikipedia.org/wiki/HDTV

Le marche migliori sono quelle più famose...Evita le sottomarche.

• 1 decennio fa

Per rimanere al passo con i tempi prendi un Tv LED di nuova generazione.. anche se spendi di piu' però ne vale la pena... perchè l' Lcd uscirà dal mercato.

Marca: Samsung, qualità prezzo sono imbattibili

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.