piccolo_chimico ha chiesto in Computer e InternetReti · 1 decennio fa

se mi connetto wifi in una rete aziendale, la rete aziendale cosa vede del mio computer?

se mi connetto via wifi ad una rete aziendale (ovviamente con password) io dalla rete ottengo un IP, ma la rete aziendale dal mio pc cosa ottiene? solo il MAC che alla fine è solo un numero, oppure beccano chessò, il nome utente?

Aggiornamento:

grazie per le risposte, ma il mio quesito è un altro. lo so che un amministratore di rete può vedere quali e quante pagine web in cui navighi ogni giorno, ma in una rete wireless come fanno a sapere il nome dei singoli utenti e associare il traffico di ogni utente con una persona fisica?

Aggiornamento 2:

cioè nel senso che la prima risposta si avvicina di più a quello che cercavo

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Chi ha accesso all'infrastruttura di rete (switch ecc.) potenzialmente può "sniffare" (si dice così in gergo) ogni singolo bit che passa.

Il traffico internet normalmente è in chiaro, solo alcune connessioni (https) sono crittografate quindi il tuo gestore di rete, volendo, può vedere tutto quello che passa...

L'unico modo per prevenire questo rischio è appunto utilizzare canali crittati, connessioni VPN e accorgimenti simili, ad es. proxy https.

Se posso permettermi un consiglio, quando lavori con la rete dell'azienda è bene limitarsi a fare cose inerenti al proprio lavoro...

----

Il MAC è associato al tuo PC ed è conosciuto dall'access point.

Tutto il resto lo puoi ricavare solo "sniffando" a meno che la tua rete wifi non abbia una sicurezza WPA2-Enterprise (che richiede autenticazione)

• 1 decennio fa

nn è il tuo caso mio cognato a casa nn aveva messo la protezione e vedeva il nome utente di ki usava la sua rete credo sia lo stesso

• 1 decennio fa

gli altri pc della rete vedono il tuo indirizzo ip e il mac della scheda di rete.

se l'amministratore ha impostato un server proxy non trasparente per comunicare con l'esterno (internet) devi fornire un nome utente e una password altrimenti non è possibile associare con certezza il traffico di rete a un utente. In realtà è difficile essere certi al 100% anche della macchina. considera sempre che la quasi totalità dei sistemi operativi è multiutente anche se in realtà è usata da un utente alla volta.

dimenticavo: quale protocollo wireless utilizzate? wep, wpa o altro? È importante per capire se i dati in rete sono associati a un nome utente

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.