Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Cerco esperti bonsai. Cosa succede al mio ficus retusa?

L'anno scorso di questo periodo mi hanno regalato un ficus retusa stupendo, alto circa 80 cm da terra.

Questa primavera l'ho portato all'esterno sotto il portico, l'ho tenuto bagnato a sere alterne visto il caldo, tutte le sere vaporizzavo acqua distillata sulle foglie e ogni 15/20 gg davo del concime sciolto in acqua. Morale della favola: ha germogliato tutta l'estate divenendo bellissimo. Con i primi freddi l'ho concimato un'ultima volta ho ritirato la pianta all'interno, davanti al finestrone che dà sul portico dove è stato tutto l'inverno scorso.

Premetto che il finestrone sta a ovest, quindi ha poca luce al mattino, più luce nelle prime ore del pomeriggio fino al tramonto che ora ovviamente arriva presto. Mi rendo conto che la luce non è moltissima, me del resto all'interno della casa, visto che io lavoro, è l'unico punto luminoso (e del resto era stato lì anche tutto l'inverno precedente senza grossi traumi).

Ha iniziato a perdere una marea di foglie al giorno, ho ridotto al minimo le annaffiature perché ho letto che lo bagnavo troppo, non l'ho più concimato anche se una volta a settimana vaporizzo sempre le foglie, ma ogni giorno continua a perdere un sacco di foglie, ne perde a decine e ormai è sta diventando spelacchiato! Mi si spezza il cuore perché non so più come fare per farlo riprendere....

Quello che trovo strano però è che perde solo le foglie grandi e soprattutto in alto (dove è quasi completamente spoglio), mentre invece sotto ne ha perse comunque tante, ma non tutte. Sulle punte sta buttando tantissimi germogli, soprattutto sui rami più alti che sono ormai quasi completamente privi di foglie e questa è l'unica consolazione che mi fa pensare che forse non sta morendo....

Vi prego, datemi dei consigli, c'è tra di voi qualche esperto che mi può spiegare cosa sta succedendo al mio bonsai?? Cosa posso fare per fermare questa inarrestabile caduta???? Grazie mille.

2 risposte

Classificazione
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.