Anonimo
Anonimo ha chiesto in Politica e governoLegge ed etica · 1 decennio fa

Se cambia il nome delle mia strada, ho diritto ...?

... ad un nuovo numero civico (gratis) che riporti il nuovo nome della strada? In caso affermativo quali articoli id legge debbo citare nella richiesta da inviare al comune?

Grazie!!!

Aggiornamento:

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Credo che Jacob si riferisse a quei comuni che hanno l'usanza, nei centri storici, di non usare le classiche targhette bianche con il bordino blu ed il numero in nero, ma quelle più ricercate, spesso in ceramica (Per meglio adattarsi al contesto urbanistico antico), che in basso riportano, in piccolo, il nome della via sotto al numero civico

Nei borghi del centroitalia (Toscana e Umbria soprattutto) sono molto diffusi

Venendo alla domanda, temo di non poterti aiutare; provato a chiedere all'ufficio tecnico del Comune?

• 1 decennio fa

dovrebbe pensarci il comune visto che ha deciso di cambiare nome lui

• Anonimo
    1 decennio fa

non esistono leggi riguardante i numeri civici!! comunque se il nome della strada cambia la numerazione degli edifici rimane quella!! almeno che non si aggiungono altri edifici ma in tal caso verrà cambiata o aggiunta la numerazione sui nuovi edifici e non su quelli già esistenti!! comunque se vuoi perdere tempo va in comune! ma non otterrai nulla!

Fonte/i: avvocato penalista
  • 1 decennio fa

L'unico organo che può modificare il nome di una via e la sua numerazione civica è il Comune di competenza,dunque sarà il comune ad occuparsi di tutto il resto.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.