Perchè dopo un serreggio apparentemente corretto una flangia gas perde?

dopo aver superato la prova di pressatura?

Aggiornamento:

prova di pressatura apparentemente corretta

Aggiornamento 2:

Pressatura eseguita con manometro ad acqua 300 mm. di colonna d'acqua per 1 ora.

Aggiornamento 3:

Pressione di esercizio della linea: fra i 28 e 32 mm. H2O.

Aggiornamento 4:

@charles: qui si tratta di una pressatura a norma che non ha fondamenti termodinamici certi.

Quello che tu accenni è quanto ha lasciato il metano nel terreno delle condotte principali ed è tappato, quando la va bene, dal terriccio.

Aggiornamento 5:

Lascio la domanda aperta per far cultura tecnica. Ritengo che Answer serva anche a questo.

Aggiornamento 6:

La pressatura era stata portata a 2 ore ritenendo che il ritorno sulla lettura iniziale fosse indice di "stabilizzazione"

Aggiornamento 7:

Per ampliare la cultura spiego il caso.

La tubolatura, lunga una cinquantina di metri, di grande volume, inizio pressatura alle 9 del mattino si è scaldata aumentando la pressione intanto che l'aria di pressatura si svuotava. Dopo 2 ore la pressione raggiungeva la pressione iniziale e data per buona.

I bulloni della flangia erano stati tirati a morte, ma non in croce.

Tutti lo sanno, ciononostante è successo.

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Eccomi dinuovo a risponderti.

    Prima faccio un'ipotesi e poi spiego meglio il concetto.

    La prova di pressatura potrebbe aver evidenziato un difetto della guarnizione o una non idoneità del materiale di cui essa è composta.

    In passato, quando ancora nei grandi centri si utilizzava il gas di città ottenuto distillando il carbone, ci si è trovati di fronte allo stesso problema.

    Gas di città, più grasso o più oleoso come preferisci, venendo sostituito dal metano, più secco, provocò numerose perdite nei raccordi sia flangiati sia avvitati a tal punto da dover rivedere tutte le distribuzioni.

    Purtoppo, come tu stesso hai evidenziato nell'altra domanda, a volte siamo in presenza di scarsa professionalità.... no comment !

  • Anonimo
    1 decennio fa

    Non può e non deve perdere, io la prova la faccio a pressione maggiore x sicurezza e per un periodo di 1 ora, uso un manometro con scala max 2 bar per vedere meglio eventuali piccole variazioni.

    Ciao

    Fonte/i: centro assistenza
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.