dina doman ha chiesto in AmbienteAmbiente - Altro · 1 decennio fa

Che differenza c'è fra casa passiva e casa attiva e qual è più ecologica?

2 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

    Casa passiva è una casa che riesce a mantenere i requisiti di comfort (temperatura comfortevole, giusto tasso di umidità, ricambi d'aria tali da non avere aria viziata) senza spendere energia primaria. In poche parole grazie a tecnologie volte al risparmio energetico, non c'è bisogno della caldaia.

    Casa "attiva" (non so se è un termine proprio) invece è la normale casa in cui abiti tu, la quale necessita di rate di riscaldamento in inverno e spesa energetica di ventilatori o condizionatori in estate.

    (quella descritta da me è la casa passiva "ideale" cioè a costo energetico 0, vengono considerate passive anche le abitazioni con il consumo minimo descritto nel link)

    http://it.wikipedia.org/wiki/Casa_passiva

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 5 anni fa

    Che una casa passiva rigenera risorse energetiche da se stessa. http://blog.edilnet.it/costruire-casa-passiva/ leggiti questo articolo è fantastico e ricco di informazioni utilissime

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.