nikprinci ha chiesto in SportSport invernaliSnowboard · 1 decennio fa

che periodo per il freeride?

mi spiego: dopo una nevicata, qual'è il momento migliore per non farsi cadere una valanga addosso?

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

prima cosa: leggere SEMPRE i bollettini nivo metereologici.Questi bollettini vengono emessi 3 volte a settimana e sono locali, o meglio regionali, descrivono l’evolversi della situazione meteorologica, lo stato del manto nevoso, l’esposizione dei pendii a rischio valanghe usando una scala del pericolo che và da 1 (pericolo molto basso) a 5 (pericolo molto alto).Non bisogna mai sottovalutare le indicazioni del bollettino.

Appena dopo una nevicata il manto nevoso non si è ancora assestato con lo strato sottostante.

Qualcuno pensa che dopo una nevicata se le temperature si mantengono molto basse il pericolo non sussiste...non è assolutamente cosi perche la nuova neve deve avere modo e tempo per assestarsi!

Per non dilungarmi troppo ti linko un bellissimo report sulle valanghe, le trasformazioni della neve, etc...io l'ho trovato molto interessante, anche se è un po lungo riesci a farti una cultura generale sulla neve!

http://www.snowboard-italia.com/community/forum-sn...

Ultima cosa: non scordare mai ARVA, pala e sonda...meglio non rischiare!!!

Fonte/i: snowboarder only freeride!!!
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.