Anonimo
Anonimo ha chiesto in Matematica e scienzeIngegneria · 1 decennio fa

Forzante agente sul palo di una torre eolica ad asse verticale?

Sto studiando una pala eolica ad asse verticale. Premetto che mi è chiaro il funzionamento e sono anche riuscito ad ottenere il vettore della spinta al variare della posizione delle pale, il problema che ora vorrei trasformare questa forzante che è in funzione di un angolo (theta) in una funzione variabile nel tempo.

Come devo fare?

Se avete bisogno di informazioni aggiuntive non avete che da chiedere.

Grazie

Aggiornamento:

Grazie Dottor K per la risposta, anche io credo che si risolva con il moto armonico ma come?

Il problema è che ho si un modo armonico ma con una ampiezza che varia con l'angolo cioè anch'essa nel tempo, il problema è trovare quella legge!

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Non sono sicurissimo di quello che sto dicendo ma ho come l'impressione che il tuo problema possa essere risolto dall' equazione del moto armonico, ti lascio direttamente il link a wiki

http://it.wikipedia.org/wiki/Fase_(segnali)

Credo di capire il problema tu hai un oggetto che al variare del coseno dell' angolo varia fra 0 quando l'angolo rispetto al vento e' 0 e un qualcosa diverso da 0 quando la tua pala raggiunge la massima esposizione ad un certo angolo

La funzione , lavorando col vento dovrebbe essere di ordine almeno quadratico e periodica ci sono pero' piu' pale che entrano in gioco a tempi diversi quindi la puoi esprimere forse come una sommatoria (ma otterresti un valor medio mentre credo che tu voglia una funzione di carico armonico) e questo ti complicherebbe la vita a tradurla col moto armonico.

Vedo l'unica soluzione possibile in una trasformata di Fourier e qui mi pianto come un palo non saprei come andare avanti

Prova a ripostare la tua domanda in termini piu' tecnici nella sezione matematica ci sono due o tre persone veramente competenti

prova a chiedere a Over the Knee

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.