SAMPEY1 ha chiesto in Giochi e passatempiHobby · 1 decennio fa

Vorrei costruire un coltello?

Salve a tutti io sono appassionato dei coltelli ne ho viste centinaia,vorrei costruirne uno pure io partendo da zero. Vorrei sapere se C'è un sito in italiano che mi da istruzioni per creare un coltello e che tipo di attrezzi da usare grazie a tutti

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

I più semplici da costruire sono quelli a lama fissa.

Comincia col procurarti l'acciaio adatto, l'ideale sarebbe il K720 ma se non lo trovi può andar bene anche il C45 o il C70.

In base al tipo di coltello che vuoi fare occorrerà una piattina di spessore 3, 4 o 5mm.

Disegna la lama su un cartoncino, ti sarà facile ritagliarla a tuo piacimento; successivamente riporterai la sagoma sulla piattina.

Con un seghetto o una smerigliatrice ritaglia il profilo disegnato che rifinirai a lima o a mola.

A questo punto viene il lavoro più noioso .... la creazione dei biselli ossia le facce inclinate della lama; le puoi fare a lima, a mola o ancor meglio con la carteggiatrice (è l'utensile usato prevalentemente dai coltellai).

A questo punto si procede con la tempra e rinvenimento della lama ma per fare ciò occorrerà una piccola forgia anche autocostruita (oppure fallo fare ad un fabbro) per la tempra mentre per il rinvenimento e sufficiente un formo da cucina a circa 220 °C. Tutto ciò conferirà alla lama una durezza che supera i 50 HRC.

Successivamente ci saranno le operazioni di lucidatura con carta abrasiva fine e manicatura. In ultimo l'affilatura.

Per sintetizzare ho saltato tantissimi dettagli per i quali ti invito a contattarmi per approfondimenti, ho parecchi link, foto ed altro materiale.

Una delle realizzazioni più semplici e belle che puoi fare come principiante è realizzare un Kiridashi (piccolo coltello a lama fissa della tradizione nipponica) con manico in corda.

ATTENZIONE: ricordati di usare SEMPRE gli occhiali protettivi quando lavori il metallo.

Ciao

P.S. il link del precedente utente è uno dei più belli che c'è in rete, però ti sconsiglio di iniziare con un bowie.

Fonte/i: Costruisco coltelli per hobby e sono attivo sul seguente forum: http://www.mckf-forum.com/
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.