Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoDecorazione e ristrutturazione · 1 decennio fa

Comodino di legno...consigli....?

Ho un comodino in legno grezzo come abbellirlo.... consigli

è tipo questo modello http://www.coltroangelo.it/imagebrowser/p001_0_7.p...

ciao ciao :-)

Aggiornamento:

Un ringraziamento a tutti quelli che hanno risposto :-)

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Avevo un mobile simile al tuo,puoi fare come me.

Prima di tutto dagli un bella scartavetrata,passa una mano di cementite la trovi in tutti i colorifici puoi usare sia il pennello oppure a spruzzo.Lascia asciugare e dopo colora il mobile con i colori acrilici,ci sono molte tonalità,per una decorazione semplice puoi effettuare lo stencil.In commercio ci sono varie mascherine per stencil,posizionalo dove vuoi effettuare la decorazione( puoi usare la colla spray riposizionabile oppure lo scotch di carta ma fai molta attenzione ad fissarla bene)prendi dei colori acrilici in contrasto con quello usato per il mobile.Versa un po' di colore in un piatto ( non diluire i colori,i colori troppo liquidi creerebbero delle macchie )intingi il pennello da stencil nel colore e per evitare sbavature elimina l' eccesso picchiettando il pennello sulla carta da cucina.

Inizia ad applicare il colore picchiettando prima l' esterno del disegno poi il centro,coprendo tutti gli spazi.

Quando hai finito prendi un secondo pennello più piccolo e ripeti l' operazione con un colore più scuro rispetto al precedente in questo modo potrai ottenere delle belle sfumature.

Fai asciugare il lavoro e per completare passa due mani di vernice protettiva,in commercio ci sono vari tipi,puoi usare un pennello e fai asciugare tra una mano e l' altra.

Ciao spero di essermi spiegata bene e buon lavoro.

• Anonimo
    1 decennio fa

Inannzitutto dipende dove lo devi mettere. Cmq visto che gia' e' grezzo passalo solo con un po' di carta vetrata, acquista della vernice ad acqua per legno o impregnante e dipingilo. Se lo vuoi chiaro dai due passate se lo vuoi piu' scuro dai piu' mani. Io visto il modello lo farei verde acqua o azzurro. Magari se sopra vuoi abbellirlo un po' mettici una greca in stencil in oro .

Ciao

• 1 decennio fa

se vuoi puai fartelo verniciare in stile trompe l'oeil (con sfondo e venature che simulano il legno piuttosto che pietra,mattoni o finto marmo)oppure disegni di fiori ..foglie ecc...a tal proposito vai sul sito www.trompe2000.weebly.com troverai anche finte finestre dipinte direttamente sulle pareti o pannelli di legno con panorami che simulano la realta'..o personaggi per camerette bambini...

ciao!!

• 1 decennio fa

a mio gusto lo lascierei com'è gli darei solo una scartavetrata fine e una mano o due vedi tu di protettivo ceroso è il sostituto diciamo del lucido finale a solvente ed è ad acqua da un effetto semi lucido a mio parere molto bello sui mobili in legno lo puoi fare neutro oppure colorato se opti per questo vedi la tinta fai una prova sul fondo perche da legno a legno il colore puo variare

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.