casa legno o muratura?

cosa pensate delle case in legno?non m'interessa la bellezza ma le caratteristiche..chi se ne intende e sa darmi qualche consiglio?durano a vita come quelle in muratura?sono buone?

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Il legno è sempre stato usato con successo in tutti i secoli, fin dalla preistoria, come materiale per costruire case ma anche ponti, recinti, palizzate, fortilizi, carri, mulini e ingranaggi mossi dalla forza dell'acqua, arieti e macchine da guerra da guerra e per armare gallerie e miniere, navi fenicie, romane, galeoni, caravelle, ecc.

    Poco distante da dove sono nato esiste ancora, a fianco della piazza principale, una casa costruita come una palafitta ed è lì da circa 900 anni.

    Girando per Bologna non si vedono solo le torri del 1100 ma anche case con il portico in legno, in uno di questi sono ancora fisse tre frecce del Medioevo.

    Per cui del legno ci si può fidare come del mattone e della pietra, le colonne di legno dei portici non le puoi scalfire, sono diventate dure come la pietra.

    Bisogna vedere lo scopo al quale serve la casa in legno, se si tratta di passarci qualche we va benissimo anche legname di 6 cm di spessore e la casa è robustissima e antisismica.

    Se vuoi che duri per la vita e per i tuoi discendenti basta impiegare per le strutture portanti legname di 18 cm.

    Le case di legno hanno diversi pregi, intanto il costo è la metà o un quarto di una casa in muratura, il legno non è un buon conduttore di calore e quindi la termoregolazione è gratis in estate e quasi gratis in inverno, per freddo che faccia il caminetto è sufficiente in quanto le pareti ti isolano in modo naturale dalla temperatura esterna. Ovviamente i terremoti non ti fanno più paura, magari temi di più il fuoco ma erroneamente, poichè la costruzione in legno resiste molto meglio del cemento armato al calore. Se le Twin Tower fossero state costruite in legno anzichè in acciaio e cemento, le persone non colpite direttamente dalla fiamma degli aerei si sarebbero tutte salvate.

    Noi abbiamo perduto l'abitudine a costruire in legno, anche in alta montagna, dove la temperatura scende di parecchi gradi sotto lo zero, però se fai mente locale ti ricorderai che i rifugi alpini sono di legno e le vecchie malghe pure.

    Per cui le case in legno sono una soluzione ottima per abitare sotto tutti i punti di vista, sono sicure, hanno bisogno di un po' di manutenzione che puoi fare direttamente tu, senza mai chiamare una impresa edile, come invece è necessario per i tetti, le scale, i muri e per le facciate delle case in muratura.

  • 5 anni fa

    e case in legno prefabbricate sono arrivate ad avere prezzi veramente bassi: http://www.edilnet.it/ in ogni zona d' italia

  • 5 anni fa

    Peccato aver letto tardi questa domanda... ho un amico che mi ha erudito su tutti i benefici delle case in legno: http://www.case-in-legno-progettolegno.it

  • Anonimo
    1 decennio fa

    per mè è meglio in muratura resta di piu il caldo.

    se è antisismica ancora meglio.

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • .
    Lv 7
    1 decennio fa

    Le case in legno hanno delle caratteristiche termo-acustiche da non sottovalutare, mi riferisco a quelle costruite dalla WolfHaus che estende la garanzia sulle sue case a trent'anni.

    Personalmente io preferisco la casa in muratura.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.