di quanti fotogrammi al secondo ha bisogno un cartone animato per apparire decente?

titolo dice tutto

8 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Hmm gli anime contano 12 fotogrammi al secondo gli episodi... i movie invece 24/25.. il minimo perchè l'animazione risulti pressochè fluida è comunque 10 fotogrammi al secondo, anche se è consigliabile alzare questa soglia al 12 per l'appunto.

Ovviamente più è alto il numero di fotogrammi e migliore sarà la resa dell'animazione, ma è inutile superare i 25 fotogrammi al secondo, in quanto il sistema PAL ha questo valore come base [il PAL è il sistema televisivo usato in Europa], mentre l'NTSC (Giappone - America etc.) gira a 24 fotogrammi al secondo -- c'è chi si spinge anche ai 30 fotogrammi al secondo, ma personalmente ritengo che sia un'esagerazione :)

• 1 decennio fa

I fotogrammi sono 24, ma si usa il passo doppio quindi i disegni effettivi sono 12.

Mi spiego. Forse in qualche cassetto dei ricordi dei tuoi o dei tuoi nonni puoi ancora trovare un bel filmino super 8 (quelli che si mettevano nel proiettore, si spengevano le luci ed il fimino veniva proiettato su un telo bianco).

Srotolalo un pò senza romperlo (che magari i tuoi ci rimarrebbero male) e guardalo controluce. Conta 24 fotogrammi. Poi guardali attentamente. Noterai che a due a due hanno lo stesso disegno ;)

Fonte/i: Ho fatto la stagista in uno studio di animazione secoli fa!
  • Anonimo
    1 decennio fa

Se non sbaglio generalmente una qualunque animazione ha bisogno di almeno 12 fotogrammi al secondo per risultare guardabile...

Ciao ^^

• Anonimo
    1 decennio fa

Ciao^^

In pratica la frequenza di scambio dei disegni si misura in fotogrammi al secondo (Fps); il valore minimo accettabile di fps era considerato in passato di 12, al quale però l'immagine può presentare un effetto lampeggiante, sicché è ora considerato di 16. Invece i valori standard di fps sono: 24, per il Cinema; 25, per i sistemi televisivi europei PAL, 30 per la televisione NTSC.

Ci sono in seguito varie tecniche, che non sto qui ad elencarti (tipo tecnica 2D e tecnica 3D...)..

Ciao^^

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

io ho realizzato un'animazione di 3 secondi....mi ci sono voluti 27 disegni per renderla scorrevole...9 al secondo...

• Anonimo
    1 decennio fa

quelli decenti 12 però possono averne 24 ke sono quelli + belli

• 1 decennio fa

circa 24

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.