Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

Help!! .... vi prego leggete..!?

Ciao a tutti.. come molto di voi già sanno... volevo un cagnolino da casa .. ho scelto di prendere un beagle.

Mi piacerebbe voi rispondesse ad alcune delle domande ke mi pongo molto spesso:

Dopo quanti mesi di vita si può lavare un cane?e xke?

ci sono cure particolari x un beagle?

mettere dei vestitini a un cane e' una cosa sbagliata?

quando lavo il cane posso lavargli anke la testa o meglio di no?

grz in anticipo .:D:D:D:D

Aggiornamento:

grz mille a tutti voi un bacione :P

19 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Allora...per quanto riguarda il pelo,devi lavarlo dopo almeno 6 mesi di vita...per la testa anche quella va lavata ma facendo attenzione agli occhi e alle orecchie...per lavarlo,ti servono:acqua tiepida,shampoo per cani o cmq neutro (come quello per neonati,ottima la marca fissan baby),un phon potente ma silenzioso,un'asciugamano,un pettine a denti stretti che userai solo per lui ed un tappetino di gomma per una posizione più stabile,da posizionare sul fondo del lavandino o della vasca da bagno. Di solito io gli faccio un paio di passate di shampoo,quando uso quello disinfettante aspetto 10 min prima di risciacquargli il pelo,perchè altrimenti non fa effetto come deve. Poi gli "strizzo" e tampono il pelo con l'asciugamano, glielo districo dolcemente per eliminare qualche nodo e lo asciugo col phon. A questo punto,gli dò qualche croccantino come premio per aver sopportato la "tortura"!!!

Se il tuo cane nn sopporta il rumore del phon non mandarlo fuori,anche se c'è il sole,ma tienilo in casa in un posto caldo e asciutto (in inverno è perfetto il termosifone,la stufa o il camino)

Per mantenerlo lucido basta integrare la dieta,una volta a settimana,con un uovo crudo ed un pò d'olio fresco,mai cotto,e una pastiglia di lievito di birra una volta al giorno,la vendono in farmacia e si trova facilmente.

Nutrire il tuo cane con alimenti di qualità è una delle cose migliori che puoi fare per la salute del suo mantello. Sebbene i cani possano essere considerati degli onnivori, è meglio nutrirli,secondo me,come carnivori. Hanno bisogno di proteine e una dieta ricca di proteine di origine animale è perfetta per loro. Il pelo è composto per il 95% di proteine. L'allungamento del mantello varia da razza a razza, ma considerando la lunghezza complessiva in un giorno di crescita si possono raggiungere anche 33 metri al giorno! Ciò significa che quasi il 30% del fabbisogno giornaliero di proteine viene utilizzato solo per la crescita del pelo, almeno in determinate stagioni. Un alimento per animali di alta qualità è formulato con cura con ingredienti superiori per risultare completo e bilanciato. Le sostanze che compongono gli alimenti di alta qualità sono estremamente digeribili, in modo da consentirgli un'assimilazione efficace di tutti i nutrienti di cui ha bisogno....gli alimenti di minor prezzo potrebbero contenere ingredienti di qualità inferiore, come fonti proteiche meno nobili,ma considera cmq che non sempre è così. Anche se una confezione di un alimento di alta qualità può costare un po' di più rispetto ad altre marche, il quantitativo giornaliero da dargli potrebbe essere inferiore, riducendo quindi la differenza di prezzo.

Inoltre,spazzolalo molto spesso,anche quotidianamente, procedendo nel verso del pelo e cercando di raggiungere la parte più profonda del manto "sottopelo", soprattutto se è a pelo lungo. Presta sempre attenzione a non traumatizzare la cute. Una moderata perdita di pelo è fisiologica, come lo è il suo accentuarsi nei cambi di stagione primaverile e autunnale (muta). Se però la muta, pur essendo un evento fisiologico, dovesse comportare una situazione di disagio, sia per te che per il tuo cucciolo, puoi somministrare opportuni integratori per il superamento più facile e veloce di questa fase.

Per dei denti sani,invece,fagli rosicchiare delle ossa molto grandi,tipo il ginocchio,che puoi avere in regalo dal macellaio,ovviamente devono essere bollite e mai crude. Non dargli ossa di pollo o coniglio,potrebbe perforargli l'intestino (è successo anche a me purtroppo),anzi,se gli dai quelle da acquistare nei pet-shop è la miglior cosa,sono delle ossa finte che si consumano ma nn si rompono,sono fatte con delle sostanze che fanno bene ai denti,come per noi è il dentifricio.

Per quanto riguarda l'antiparassitario, sconsiglio vivamente di usare il collare,io l'ho messo una volta al mio cucciolo ed ho avuto la sgradita sopresa di ritrovargli addosso delle pulci,e delle punture di zecche che però si erano staccate dopo il morso...cmq ho preferito nn rischiare ed usare al suo posto,sotto consiglio veterinario,il frontline combo a pipette (non quello a a spray,perchè nn è molto efficace)...si applica una volta ogni 20 giorni sul collo (sulla pelle nn sul pelo) in estate,mentre una volta al mese in inverno (solitamente in questa stagione i parassiti sono quasi assenti,quindi andrebbe bene anche una volta ogni 2 mesi)...ovviamente va applicata qualche giorno prima del bagnetto,altrimenti si perde l'effetto dell'antiparassitario.

Il frontline combo protegge da pulci,zecche e pidocchi masticatori,mentre l'advantix da pulci,zecche,zanzare (che portano la lehismaniosi) e dalla mosca cavallina.

Se per caso dovessi trovare una zecca sul corpo del tuo cane (cosa alquanto rara),ti conviene andare dal veterinario xk potrebbero esserci delle uova di zecche (a me il mio cane era iniziato così,con una zecca attaccata sulla pancia,e poi ogni gg si schiudevano le uova)...per cui tu fagli fare un bagno disinfettante (ricordati di usare acqua tiepida,asciugamano,phon potente e silenzioso e di non mandarlo mai fuori quando è ancora bagnato,anche se c'è il sole)...disinfetta il posto dove in genere sta il cane con della cresosolina (il tuo cane però devi spostarlo da lì,perchè se lo lecca può essere pericoloso). Se il tuo cane ha una zecca attaccata,non toglierla mai con le mani,prima di rimuoverla armati di guanti,pinzetta,ovatta,alcool e accendino:

mettiti i guanti,passa sulla zecca l'ovatta imbevuta d'alcool,aspetta qualche minuto,poi afferrala per bene con le pinzette e staccala con un colpo deciso,per rimuovere anche la bocca.A questo punto,tienila ferma con le pinzette e bruciala con l'accendino...più o meno è la stessa cosa con pulci e altro,ma cmq solitamente accade quando ti dimentichi di mettercelo o glielo metti in modo sbagliato...in effetti il frontline combo,se applicato correttamente, in 24 ore arriva a proteggere un animale fino alle unghia delle zampe!!

riguardo invece al vestitino,devi mettercelo solo per necessità,per non fargli prendere freddo durante le passeggiate perchè potrebbe ammalarsi (otite,febbre,raffreddore,tracheite,un pò come noi) puoi acquistarlo nei pet shop,anche quelli di 5 o 10 euro ci sono,scegli dei maglioncini caldi e semplici,a me non piace chi veste il proprio cane solo per farlo sembrare bello,non sono mica dei bambolotti...

• 1 decennio fa

mmm...METTERE EI VESTITI AI CANI è UNA COSA OSCENA...

• LUKY
    Lv 7
    1 decennio fa

Un cane meglio iniziare a lavarlo,con apposito sciampoo per cani,

dopo 6/8 mesi, Prima non è necessario non avendo il suo pelo

definitivo e asciugandolo con un Phone potrebbe spaventarsi e

subire sbalzi di temperatura.Se si sporcasse le passi con una

spugnetta umida di acqua e aceto e poi se dovesse "puzzare"

gli dai un deodorante spray al borotalco per cani.

Non vi sono cure particolari per un Beagle,salvo tenerlo

controllato e sentire consigli dal tuo veterinario.

I cani non necessitano di vestitini,è soltanto un vezzo da parte

del suo proprietario.

I cani meglio farli lavare da un esperto,ma se d' estate vuoi

divertirti lo potrai fare tu,proteggendogli le orecchie in modo che

non entrino liquidi. Alla fine del lavaggio gli pulirai le orecchie

in profondità con una garzetta umida avvolta su due dita,con

movimento rotatorio dal fondo all' esterno. Ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

non sono d'accordo sull'acquistare un cane, ti consiglio di prenderlo in canile. ma questo è un altro discorso.

per quanto riguarda le tue domande:

- un cane si lava generalmente dopo il settimo-ottavo mese.

- non credo che il beagle abbia bisogno di cure diverse dagli altri cani.

- i vestitini ai cani non si mettono, un cappottino è fondamentale quando piove o quando fa molto freddo.

- puoi anche lavargli la testa facendo attenzione a occhi e orecchie, ma mi raccomando di usare uno shampoo per cani, non quello degli umani.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • very86
    Lv 7
    1 decennio fa

ciao, il beagle è un bel cane.. x i mesi a me mi hanno consigliato di lavarla dopo le vaccinazioni, dopo i 3 mesi.. poi ti dira ' kmq meglio il veterinaio.

x i vestitini è una tua scelta, io in inverno gli mettero' la mantellina x andare giu, ho una maltesina di4 mesi..

quando lavi il cane devi lavargli la testa, pero okkio a nn fargli andare il sapone negli okki o troppo nelle orekkie..

ciao e in bokka al lupo

• 1 decennio fa

il cane lo puoi lavare dope k ha fatto i primi tre vaccini altrimenti gli fa male...

x qst razza nn ci sn cure prticolari

io direi k nn è una cs sbagliata mettere dei vestiti ad un cane xkè glieli metto anke io XD

certo qnd lavi il cane puoi lavargli anke la testa...

posso darti un consiglio? la prima vlt portalo a lavare cs vedi cm si fa e impari anke tu...

in bocca al lupo a te e al tuo cucciolo...

• le'
    Lv 6
    1 decennio fa

il cane si puo' lavare dopo il terzo mese per il cimurro

il beagle e' un cane un po' testardo ma hai fatto bene a prenderlo perche' lo usavano per le prove chimiche come razza in Germania

i vestiti a un cane a parte i cappottini e le cosine apposta e' ridicolo tipo scarpette----

quando lavi il cane lo lavi tutto o lo porti nei posti apposta

• io
    Lv 4
    1 decennio fa

wow!! hai scelto cm cane da casa un beagle..strana cm cosa..e lo dico xk anch'io ho una beagle..cmq..il cane lo puoi lavare dopo il decimo mese di vita..nel frattempo spazzolalo ogni giorno con una spazzola in gomma e per levare un po' l'odore cattivo dal suo pelo puoi prendere delle selviettine umidificate apposta x il pelo dei cani e passargliele dappertutto..

ricorda ke il bagno non si può fare più di una volta al mese sennò rovina il pelo al cane..e si..puoi lavargli anke il muso..ma attenta al sapone negli occhi..

inoltre x qnt riguarda i vestitini..bè se è cucciolo e qst è il suo primo inverno e vedi ke trema magari prendigli un cappottino..ma sappi ke servirà solo x qst anno xk deve ancora mettere su bene tutto il pelo definitivamente..dall'anno prossimo nn avrà più freddo essendo già adulto e formato in tutto..

qst fatto sui vestitini te lo dice una ke nn vuole assolutamente mettere cose simili ai cani in quanto pensosia una sofferenza x loro..loro sono già vestiti avendo il pelo..xò l'anno scorso ho dovuto prendere alla mia beagle un cappottino xk tremava tutta ed era il suo primo inverno..e piuttosto ke farla morire di freddo glie l'ho messo..ma nn glie li prendo csì per la "moda"..

ah cmq quest'anno non glie l'ho messo e non penso di metterglielo x ha cambiato bene il freddo e sta bene..ciao e auguri col tuo beagle!! ^^

• Anonimo
    1 decennio fa

ciao allora x lavare il cane bisogna aspettare almeno i 2 mesi di vita, l'importante è k abbiano fatto la vaccinazione e cmq lavarli cm massimo una volta ogni 2\3 mesi(xk sia da cuccioli che da adulti hanno una cosa sul pelo che qnd li lavi viene via e se nn gli dai il tempo di riformarsi nn è bene).nn si può prima appunto x la vaccinazione.

sulle cure nn saprei posso solo dirti di stare attenta alle orecchie(e qui rx anche all'ultima domanda)avendo le orecchie grandi sono molto delicate!qnd lo lavi,lava pure anche la testa ma stai attenta a nn bagnarle dentro e ad asciugarle subito!

x i vestiti...assolutamente si!!secondo me i cani NN vanno vestiti cm se fossero dei bambini!!certo sn impegnativi qnto un bimbo,forse anche di + ma nn vanno vestiti..la loro natura è di stare "nudi" ed è giusto così!

• 1 decennio fa

ciao!

-in assoluto è meglio non lavare il cane in inverno.per il cucciolo aspettare i 6 o 7 se non c'è particolare necessità mesi e comunque uscire .in estate lavaggi liberi!come prodotti puoi usare (ome faccio io)shampi neutri per bambini,oppure nei negozi di cani ci sono prodotti della purina per esempio

-il beagle come tutti i cani ha bisogno di attenzioni cura e cmpagnia,se abiti in una casa con un giardino sulla strada attenta che può scappare.ha bisogno di spazio,può avere in rari casi problemi agli occhi,non bisogna dargi troppo da mangiare e attenta patisce i rumori forti!

-secondo me mettere vestitini ai cani è sbagliato(io al mio cane non li ho mai messi ed è in ottima salute),ma se hai paura per l'inverno fino a quando è cucciolo puoi mettergli un maglioncino!

-quando lavi un cane la testa può essere lavata.attenta solo a non fargli andare la schiuma dentro le orecchie!!!!

salutami tanto il tuo beagle!

un salutone dal mio cane e be.. ciao

Fonte/i: esperienza canina
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.