Anonimo

energia eolica quando e dove nasce?

energia eolica quando e dove nasce?

3 risposte

Classificazione
  • Liana
    Lv 7
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    Il suo principio di funzionamento è tra i più antichi del mondo e per questo è difficile dire 'dove' nasce lo sfruttamento dell'energia eolica... l''uomo usa la forza del vento da migliaia di anni: oltre ale vele usate come mezzi di locomozione, la forza del vento fu anche la principale fonte energetica per realizzare le macine del grano o delle olive coi mulini a vento e per pompare acqua dai pozzi. L'energia cinetica del vento veniva trasformata in energia meccanica.

    Nel novecento dall'energia meccanica prodotta dalla forza del vento si è giunti alla generazione di energia elettrica. Il principio è lo stesso dei vecchi mulini a vento; oggigiorno, il movimento di rotazione delle pale viene trasmesso ad un generatore che produce elettricità.

    I moderni mulini a vento sono conosciuti con il nome comune di 'pale eoliche' (o aerogeneratori) e una serie di aerogeneratori compone un impianto eolico o una 'wind farm'. Alcune fattorie del vento sono composte da numerosi impianti eolici installati mare aperto, dove il vento è più forte.

    Grandi produttori di energia eolica sonno Danimarca, Germania, Olanda, Spagna e Gran Bretagna..

    In Italia la quantità di energia eolica prodotta è ancora minima.

  • 1 decennio fa

    Se la tua domanda è più fisica che storica:

    L'energia eolica nasce dal Sole.

    Il Sole scalda in modo differente le varie zone della Terra e la rotazione terrestre complica le cose. Poi ci sono vari effetti dati dall'orografia e altro che rende il tutto più complicato.

    Rimane il fatto che l'energia necessaria a forzare la circolazione atmosferica e a sostenerla è data dal Sole

  • Anonimo
    1 decennio fa

    Impossibile dire con esattezza quando e dove, come lo e' altrettanto sapere chi ha scoperto che si poteva navigare: forse semplicemente e' caduto un ramo in acqua ed un animale ci si e' poggiato sopra lasciandosi trasportare.

    L'energia eolica e' una constatazione che facciamo tutti: un bambino che cammina ed il vento gli si opppone.Una massaia che stende i panni ed il vento fa cedere lo stendino perche' le lenzuola che ci sono appese hanno lo stesso effetto di una vela.Solo che lo stendino non ha ruote, altrimenti "camminerebbe" invece di cadere.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.