i vasi per le piante devono avere per forza il buco?

Ho un bellissimo ficus benjamin, vorrei metterlo in uno di quei vasi molto alti, bianchi, di stile moderno ma costano un botto...ho invece un bellissimo portaombrelli di ceramica spessa che sarebbe perfetto, alto e stretto , bianco, di linea essenziale...ma ovviamente non ha il buco sotto, e non credo che si possa fare, si romperebbe

11 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Non solo deve avere un buco sul fondo , ma deve essere fatto di un materiale poroso, solido e poroso.

Le ragioni sono molto semplici evitare marciumi alle radici. Il buco sul fondo serve da sgrondo per Flip eccessi di irrigazione.

Qualcuno errando lo utilizza per irrigare piante attraverso un sottovaso, non è un modo corretto crei muffe marciumi delle radice crittogame ed e fonte di potenziali malattie.

Il vaso poroso serve per uno scambio fra l' apparato radicale a l' aria (ossigeno esterno) funzione indispensabile per una corretta crescita delle piante.

Solo per informazione .caduta perdita foglie.... ..

Il tuo ficus benjamin se esageri nell'irrigazione, lhai subito un riscontro : tende in tempi brevi a perdere molte foglie, per lo stesso motivo se è posto in luoghi dove ci sono correnti d'aria,

Altra probabile causa sono le cocciniglie attaccate agli steli delle fogle.

Ora si usa la plastica in quanto ha caratteristiche peso imballo costi maneggevolezza etc, economiche nettamente inferiori di un vaso in coccio, ma non ha le stesse caratteristiche tecniche.

Altra info ruotalo ogni 10 giorni altrimenti hai mezza pianta con foglie magnifiche e la parte retrostante scarna.

ciao.

PS: Chi l'ha detto che non si può praticare un foro nella ceramica (Prendi una punta da 4 massimo 5 millimetri di diametro...punta widia per calcestruzzo togli la funzione martellatore dal trapano (dove praticherai il foro ci metti della carta gommata e vai.

Ne devi praticare almeno.....porta ombrelli 30 35 cm diametro 6 o 7 fori vicino la perimetro esterno. Se esegui il lavoro senza fretta con una punta non dozzinale (da quattro lire) viene un ottimo lavoro

ciao

Sappi che vale sempre il mio consiglio per i fiori vasi in COTTO!. Tu puoi agire come meglio credi....

Ciao

• 1 decennio fa

il buco lo puoi fare usando una punta da marmo ( sono diverse da quelle da muro o da ferro ) ed il buco ti serve per evitare che l'acqua ristagni e faccia marcire le radici ( errore che io ho già fatto !!! ) ciao

• cip975
    Lv 5
    1 decennio fa

Il buco nei vasi serve per far colare l'acqua altrimenti si accumula e le radici marciscono.... tutto là!

• 6 anni fa

certamente ci vuole il buco in quanto le radici in un terreno troppo umido o addirittura acquoso inizia a far marcire le radici , salve a tutti

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

i buchi sono necessari perchè servono per far defluire l'acqua in più di qunado si annaffia così possono prendere ossigeno anche le radici altrimenti marcirebbero spero di esserti stato d'aiuto anche perche mio nonno fa l'agronomo ma non mi voglio vantare e poi la risposta migliore sta a te deciderla ciao ciao xd!

• Anonimo
    1 decennio fa

se si adottano delle precauzioni puoi forarlo,

devi acquistare delle punte per trapano per vetro e ceramica

http://fl1.shopmania.org/files/immagini/11637/seri...

le misure dalla 3,4,5,6

ciao ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

Ovviamente sì altrimenti l'acqua si accumula in basso e le radici marciscono.

• 1 decennio fa

l'acqua altrimenti si accumula

• Anonimo
    1 decennio fa

NOOOOO,il buco serve x far colare l'acqua in eccesso dopo le annafffiature, nel ficus benjamin i buchi servono per succhiare l'acqua dal sottovaso, poichè è un po malsano annaffiarla da sopra...

• 1 decennio fa

Direi proprio di si, perchè è sempre meglio innaffiare le piante nel sottovaso, in modo che possano prendere con le radici solo l'acqua che serve. Se tu la metti in un vaso senza buco devi per forza innaffiare da sopra, che non è una cosa molto positiva pechè se dai troppa acqua la pianta non sa come espellerla!

Fonte/i: mio padre!xD
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.