Cosa vi affascina in particolare del MEDIOEVO?

è stato un periodo particolare.

Mi piace il medioevo,dove si vestiva con armature , stracci, o lussuosi abiti ricamati.

le melodie sflautate che si suonavano a corte, bei ritornelli musicati e orecchiabili.

Castelli, cavalieri, trappole, streghe, singolar tenzoni, maghi, storie di draghi, paladini, crociate, e dialettica particolare fatta di gentilezze esagerate, inquisizioni, cinture di castità, arte unica, leggende,

torture, nobiltà, chiesa e il Papa re.

Immense vallate, nani, elfi,gnomi, laghi incantati, spade invincibili

il medioevo ha scaturito la fantasia di molti scittori e registi.

C'è qualcosa in particolare che vi attira o vi affascina di questo periodo che spesso è rievocato in tanti film rispetto a tante altre epoche?

buon messere a tutti :-)

19 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

La lentezza della vita e il silenzio... ma per il resto quoto Roby.

Ci vivrei volentieri qualche tempo, per vivere al rallentatore, camminare giornate intere nella natura tra i sentieri per spostarsi da un luogo a un altro, lavorare lentamente nella mia bottega, con l'attenzione alla qualità del lavoro e al miglioramento della mia arte (se fossi stata un uomo), gli abiti complicati e castranti delle donne... così affascinanti nella loro importanza.

Il medioevo mi affascina, come tutti i grandi momenti del passato: il periodo d'oro dell'Impero Romano, la vita goduriosa e le terme, la politica in piazza, la Grecia della nascita della democrazia, le passeggiate dei filosofi nei parchi coi discepoli al seguito, le prime Olimpiadi e le guerre ad armi pari che creavano Eroi...

O il rifiorire delle arti nell'epoca neoclassica e post medievale, lo sviluppo della Scienza (io sarei bruciata in piazza per difendere il diritto al pensiero), i poeti romantici e maledetti che cantavano un sentimento d'amore che ti scoppia dentro, violento e indomabile...

Ma per tornare a bomba, ti dirò che, purtroppo, il medioevo erano anche i "secoli bui". L'epoca dell'ignoranza e della segregazione. La cultura era chiusa nei monasteri e gli altri stavano bene solo se erano ricchi o nobili.

I poveracci (la maggioranza del popolo) potevano solo spaccarsi le ossa a lavorare, vestiti di pochi stracci luridi, in città sporche, vicoli pericolosi, malattie frequenti e peste, per tirare assieme i pochi soldi che poi venivano loro estorti per le tasse...

Wow! ...mi affascina anche così! Ma è solo l'attrazione per un mondo diverso e che non esiste più: il fascino del passato che non potrà più tornare, ma che mi incuriosisce, perché tutto è accaduto nelle stesse strade che percorro ogni giorno, sui ciottoli della mia città... e non voglio credere che non ci sia ancora un pezzetto di tutte quelle vite passate a camminarmi attorno...

Fonte/i: ... Scusamiii... troooopoooo lungaa... Ma che bello, però...
  • Vorrei davvero tanto infilarmi in una di quelle locande che si vedono nei film, dove tutti sono incappucciati, ubriachi e chiassosi, e bere vino in uno di quei bicchieri di terracotta o di latta. O magari assistere a una festa con orchestra e giullari. Insomma, mi piacerebbe partecipare alla "vita mondana" dell'epoca.

• Anonimo
    1 decennio fa

Le atmosfere, i castelli, gli intrighi, le melodie i duelli in singolar tenzone e l'ingegno che ci mettevano nel trasformare anche un banale oggetto di uso comune in una macchina bellica o strumento di tortura.

Sicuramente non x il cibo, mettevano spezie pure nel vino x cammuffare certi sapori e odori e...l'avvelenamento stava sempre in agguato, quindi sai quanti assaggiatori avrei dovuto cambiare? ^^

• 1 decennio fa

Le musiche e ...le scollature provocanti delle belle donne!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • ?
    Lv 7
    1 decennio fa

..la mancanza di tecnologia!

• Nihal
    Lv 6
    1 decennio fa

Mi affascina tutto...la vita stessa di quel tempo,storie,magie....e i castelli.Io ho un debole per i castelli...quando li visito ne sento la loro storia passata....affascinante davvero!

Buon messere a ti :)

Nihal

• Anonimo
    1 decennio fa

Le due cose che amo del miedioeve sono: i castelli e gli abiti delle signore. ^^ Bye bye

• 1 decennio fa

Mi piace l'architettura. I castelli medioevali sono qualcosa di fantastico.

• Anonimo
    1 decennio fa

Ehm...

Lo sai che è il periodo che mi piace IN ASSOLUTO meno di tutti??

Non saprei...

tutto troppo grigio, troppo vecchio, troppo sporco e puzzolente...

Ma, pensandoci, una cosa c'è: Dante.

Lo adoro.^^

Vale lo stesso? :)

• 1 decennio fa

I vestiti sono stupendi :-))))

Saluti

Guardiana

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.