lucchi.chiara ha chiesto in SaluteDieta e fitness · 1 decennio fa

potete chiarirmi questi dubbi, per favore?

a) quante volte bisognerebbe fare attività fisica a settimana per mantenersi in forma? io al lunedì ho 1 ora palestra con il personal trainer, martedì 3 quarti d ora di tennis e 1 ora di ginnastica a scuola, e negli altri giorni esco quasi sempre da qualche parte a piedi...è troppo poco o no?

b) facendo lo sport indicato sopra e mangiando ogni giorno circa 650/700 calorie quanti e QUALI dolci a settimana potrei permettermi?

c) quando si hanno le mestrazioni (ma poche poche) si risulta comunque più pesanti sulla bilancia?

d) è vero che dormire brucia le calorie?

e) cos'è il metabolismo basale di una persona? e come lo calcolo il mio?

f) se smettessi di fare la dieta (ovvero se smettessi di pesare ogni cosa che mangio e aggiungendo sempre qualcosina in più) tornerei ad ingrassare anche facendo l attività fisica indicata nel punto a? oppure con l attività fisica del punto a anche se tornerei a mangiare 1 po di più rispetto a prima non ingrasso?

g) per 1 metro e 66 e un peso di 59 kg, che parere mi dareste?

grazie in anticipo per le risposte

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

ciao :-)

innanzitutto permettimi di chiederti quanti anni hai, che dieta fai di preciso e chi te l'ha preparata. sei seguita da un dietologo o nutrizionista?

a) normalmente si consiglia di fare sport 3 volte a settimana, la scelta del tipo di sport dipende poi se vuoi fare affinamento del corpo o sviluppare la muscolatura. ad ogni modo considerando che vai a scuola mi parrebbe più che sufficiente il tuo programma settimanale, magari se ogni tanto hai voglia il sabato o la domenica vai a fare una corsetta.

b) ripeto la domanda su che dieta stai facendo. ricordati di mangiare tutto, e 700 calorie sono un pò troppo poche, dovresti stare sulle mille almeno. con una dieta da 700 calorie il rischio è di dimagrire troppo in fretta, non abituare il fisico e rallentare il metabolismo. ricorda che i primi mesi di dieta non si perde grasso, anzi se rallenti il metabolismo il grasso accumulato è ancora più difficile da mandare via. cmq i dolci mai consumarli alla sera, meglio entro le 9 del mattino o cmq durante la mattinata (il che ti andrebbe anche bene visto che sei a scuola..il cervello ha bisogno di glucosio). evita cose con troppi conservanti, tipo le classiche merendine farcite e cose come twix, snikers ecc... piuttosto mangia dolci fatti in casa, biscotti integrali, cioccolata.

c) quando si ha il ciclo tendenzialmente aumenta la ritenzione idrica quindi si pesa un kilo in più circa, non succede a tutte le donne, ma è abb comune come fenomeno. dipende anche dal ciclo ormonale.

d) avere dei ritmi sonno veglia regolari permette un metabolismo a sua volta regolare, dormire non brucia calorie, ma non dormire ore sufficienti o stare troppo svegli di notte non aiuta a bruciarle, il metabolismo si sfalsa e c'è un maggiore accumulo di grassi e tossine. ma tu vai a scuola quindi per forza di cose il tuo ritmo è regolare. :-) (altro mito da sfatare...fumare sigarette non fa dimagrire e non è un modo per mangiare meno)

e) http://it.wikipedia.org/wiki/Metabolismo_basale vai su questo link e trovi la definizione, se vuoi calcolarlo vai su google e scrivi calcolo metabolismo basale, diversi siti offrono questo servizio.

f) dipende da quello che mangi, dal tipo di cibi, da come condisci...la quantità è importante ma non l'unica cosa. in generale cmq una dieta va fatta per un periodo di tre- sei mesi (non restrittiva come la tua) e successivamente si continua con una dieta di mantenimento studiata ad personam. tutto ciò però lo fa il nutrizionista (che tiene conto del profilo ormonale, dell'età, del metabolismo, dei nutrienti fondamentali per il corpo, di eventuali malattie)

g) 1,66/59Kg...penso che dovresti rilassarti, goderti la vita, prenderti cura di te e volerti bene :-)

spero di esserti stata d'aiuto

:-)

• 4 anni fa

Si crede, spesso, ai consigli quali: per perdere peso velocemente occorre mangiare di meno e fare sfrenati allenamenti di fitness. In realtà, la strada giusta da prendere per perdere peso in modo sano è seguire una dieta equilibrata. Naturalmente associata a corretti esercizi di fitness. Questo è il miglior metodo disponibie online http://fattorebruciagrasso.gelaf.info/?51vZ

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.