promotion image of download ymail app
Promoted
Fabio ha chiesto in SportArti marziali · 1 decennio fa

Saltare con la corda...allenamento thai boxe?

Ciao a tutti. Da poco ho iniziato a praticare la Muay Thai, e tra gli esercizi previsti, vi è quello (famigerato e temuto) del salto della corda.

Non ho mai usato la corda, ne da piccolo ne adesso!!! Consigli su come iniziare, muovere i primi passi???? Aspetto risposte e consigli...grazie.

PS: solo risposte serie, grazie.

Aggiornamento:

ok spensierato,ma dove la trovo una corda così?

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Guardo io faccio Kick Boxing - Full Contact che, come saprai, è uno sport molto simile alla Muay Thai e la corda è parte essenziale della preparazione atletica.

Le prime volte era un disastro, l'ho odiata perchè era stancante, mi impicciavo sempre, ma ora capisco l'importanza di questo semplice strumento per acquistare equilibrio, velocità e precisione.

Posso consigliarti una cosa però che ti cambierà il modo di allenarti: non comprare corde leggere come ho fatto io, ossia quelle in nylon o materiali del genere che si "avventano", non tengono e si impicciano sempre.

Prendi quelle che usano tutti gli amanti del tuo e del mio sport: ossia quelle con i manici che ruotano e con la corda dura che siccome è pesante non si muove ma segue il tuo movimento ed oltre a fare meno fatica non ti impicci mai!

Inoltre i manici ruotanti ti permettono di muovere appena appena i polsi senza massacrarti le spalle i bicipiti per movimenti più stancanti ed innaturali!!!

Ciao

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

Inizialmente devi saltare la corda a piedi pari (che è il modo più semplice). Tu adesso sicuramente commetterai alcuni errori: salterai molto in alto, fletterai troppo le gambe mentre le alzi, e con la corda vai molto piano. Per correggere questi errori, devi cercare di saltare ad una altezza di circa 10-15 cm da terra (inizialmente così, poi andando avanti salterai ank 5 cm da terra), devi tenere le gambe rigide quasi dritte (HO DETTO QUASI!!!) e usare solo i polpacci e nn piegare le gambe. un'ultima cosa. devi andare + forte cn la corda.

per imparare gli altri modi per saltare la corda guarda su youtube i video o chiedi al tuo allenatore.

Fonte/i: ciao
  • Anonimo
    1 decennio fa

ciao, bè dai nn è che cade il mondo!!!vedrai che appena inizierai capirai subito cm si fa e piano piano imparerai benissimo!!!è solo un'esercizio di coordinazione e velocità!!

• 1 decennio fa

Famigerato e temuto?

E' una corda mica un serpente!

Namaste.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.