? ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 1 decennio fa

Perchè mi muoiono i pesci nuovi in acquario quando quelli che già ci sono stanno benissimo?

Ho un acquario di acqua dolce già avviato da un bel po' (1 anno almeno), nitrati a posto con dentro 2 corydoras e un po' di piantine (poche). Solo luce naturale diurna niente lampada. In pratica per pigrizia mantenevo solo questi 2 pulitori per pigrizia di non procurarmi altri pesci.

1 mese fa ho provato con un po' di guppy, morti tutti nel giro di 2-3 giorni (!!!), ora mi avevano regalato 5 ciclidi africani (non so la specie esatta) sembravano stare bene ma dopo 4 giorni in una notte sono di nuovo morti tutti. Come è possibile che si tratti ad esempio di malattie batteriosi o roba simile se i corydoras non ne danno segno? e poi possibile che succeda ogni volta? preciso che trascuro un po' la manutenzione e l'acqua è un po' che non la cambio....però l'acqua è limpida e di nitrati siamo ok...sarà il ph o altro?

Aggiornamento:

l'acclimatazione fatta, ho lasciato che uscissero da soli dal contenotore di trasporto. certamente nell'acquario dove stavano prima le condizioni erano più controllate ma la vaschetta era più piccola...di fame non possono essere morti in 4 giorni giusto? perchè finora avevo dato solo cibo a pellets e non avevo ancora procurato il loro specifico....grazie delle stellette

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Beh mi sembra che la risposta te la sia data da solo.. Da quanto tempo non cambi l'acqua? Il filtro dopo un pò di tempo si intasa di residui organici.. I guppy sono pesci delicatissimi e per citare zelota <<se li guardi male quelli schiattano>>.. Potrebbe essere che si siano formate delle sacche anossiche nella ghiaia.. Potrebbe anche essere che i valori della durezza carbonatica si siano sballati.. Inoltre i guppy prediligono acque dure mentre i ciclidi africani acque tenere.. E' impossibile che la stessa acqua sia stata vivibile per entrambe le specie anche in tempi diversi.. Di fame non possono essere morti però secondo me ci sono i valori sballati e scarsissima igiene.. I cory sono resistiti perchè molto resistenti..

• zelota
    Lv 4
    1 decennio fa

bella domanda ti accendo una stellina......non sono sicuro....posso indirizzarti ad una risposta ma non prenderla per vera magari sparo minchiate....allora...prima di tutto, a meno che non hai un 250 litri netti quei ciclidi africani sarebbero morti comunque...magari non tutti insieme, ma sarebbero morti....non penso sia un problema di sbalzi di ph perchè altrimenti ci avrebbero rimesso le pinne anche i cory, magari hai comprato guppy malati e sono schiattati......ASPETTA....ILLUMINAZIONE: MA L'ACCLIMATAZIONE GLIEL'HAI FATTA????? se no è quello...compri dei pesci già debilitati...non li acclimatizzi abbastanza, quelli peggiorano e nel giro di 3 tirano tutti le cuoia!

Fonte/i: ciauz
  • 1 decennio fa

ma devi fare l'acclimatazione di almeno 2 ore prima di metterli nell'acquario

• 1 decennio fa

ti ho messo una stellina...cmq si vede ke i tuoi sono pesci combattenti e mangiano qll nuovi..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.