Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiRiparazione e manutenzione · 1 decennio fa

Manutenzione macchina,. L'aqua al radiatore ogni quanto va contollata?

Inoltre è meglio usare il liquido apposta, o basta anche acqua normale?

5 risposte

Classificazione
  • LEO74
    Lv 4
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    Ciao.Dovresti dirci quanti anni ha la tua auto e quanti km x darti 1 risposta precisa.La periodicità dei controlli dipende anke dai kilometri ke ha il motore e/o dall'età dell'auto.Più anni ha l'auto o + kilometri ha il motore (e quindi tutta la meccanica),+ frequenti devono essere i controlli.La periodicità può essere diversa anke secondo il tipo di motore ke hai e può variare da produttore a produttore.Per vedere la giusta cadenza dei controlli da fare,consulta il manualetto della tua auto.Trovi tutte le indicazioni,anke per controllare i livelli dei vari liquidi.Di solito le case consigliano il controllo dei liquidi ogni 15000km.Possiamo dire ke ogni 500km,o prima di effettuare lunghi viaggi,devi controllare il livello del liquido del radiatore,il livello dell'olio dei freni e il livello dell'olio motore.Se poi hai 1 auto con il servosterzo idraulico (NON elettrico come le + recenti),devi controllare anke l'olio del servosterza con la stessa cadenza.Come ti ho detto questo vale x auto con poki anni e poki kilometri.In pratica se 1 motore ha parekki kilometri,potrebbe iniziare a consumare un pokino di olio + del normale.Potrebbe esserci anke qualke piccola perdita di acqua nel circuito di raffreddamento da qualke tubo.Per il radiatore DEVI usare una miscela acqua/antigelo.Ti ricordo ke l'antigelo serve a non far gelare l'acqua d'inverno e a non farla bollire in estate.Questo grazie alle sostanze ke l'antigelo contiene.Queste sostanze servono anke a tenere pulito il circuito di raffreddamento,quindi x evitare incrostazioni e depositi vari.Ti consiglio di miscelarlo con acqua demineralizzata,l'acqua cioè a cui sono stati eliminati tutti i minerali contenuti (come ad esempio il calcio) ke possono creare incrostazioni e depositi.NON usare acqua di rubinetto.Se nella tua acqua c'è molto calcio ad esempio,questo si depositerà nel circuito di raffreddamento sotto forma di calcare.Fai 1 prova.Prendi 1 pentola con 1 po di acqua dal tuo rubinetto.Falla bollire fino a farla evaporare poi vedi cosa rimane sul fondo.Avrai notato anke i depositi ke si formano sui rubinetti e sui sanitari di casa quando si asciuga l'acqua.Considera poi ke questi effetti li potresti avere molto + accentuati nel tuo motore.La quantità di antigelo da usare dipende dal clima della zona in cui vivi.Il tuo meccanico saprà fare la giusta miscela.Ogni 2 anni dovresti vuotare completamente il circuito di raffreddamento e rimettere acqua e antigelo nuovi.Se hai bisogno di consigli o altre info,fammi sapere.Ciao

  • 1 decennio fa

    l' acqua del radiatore si deve controllare ogni settimana e se manca puoi aggiungere solo acqua distillata o il liquido specifico dell'auto.

  • Kriss
    Lv 4
    1 decennio fa

    Ciao, diciamo che almeno una volta al mese è il caso di controllare tutti i liquidi della vettura, cioè olio motore, acqua radiatore e acqua lavavetri.

    Ricordati di fare questi controlli la mattina a motore freddo altrimenti ti ustioni.

    E' meglio utilizzare anche il liquido adatto, ma se devi fare solo un rabbocco va bene solo acqua.

  • 1 decennio fa

    Eheh.. ..ebbenesì..almeno 1 volta a settimana t conviene dare 1 controllatina..(specialmente se é 1 motore a benzina-dissipazioni di calore mooolto + alte)

    anche tt gli altri liquidi vanno controllati..attenta all'olio motore..se manca dell'olio, anke x qlke minuto..i cilindri li fai a pezzi..

    Liquidi come l'antigelo,sono consigliati x ambienti +ttosto freddi..se l'acqua si congela nel circuito..addio..

    l'acqua, va bene anche quella del rubinetto..nn c sn problemi di calcare, nn é 1 lavatrice.. : )

    le parti + delicate sn sempre sommerse d'acqua, anke se ce n'é poca..

    Tutti i controlli a freddo..>>tassativamente<<..ho visto persore rovinate x sbuffi di vapore.. :-)

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

    dipende quanto la usi ...cmq l acqua del radiatore puoi controllarla ogni 2-3 mesi insieme al liquido dei freni. l importante è controllare pero' almeno una volta al mese l' olio della macchina

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.