afefola ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

Aiuto x cena romantica?

vorrei stupire il mio lui..............x qst vorrei organizzare una cenetta...... ma ho mille dubbi e spero mi diate i consigli giusti.

Allora, premettendo che la vorrei fare a casa al mare, quindi potrei cucinare:

1° dubbio: finger food oppure cena?

2° - se opto per la cena, sapendo che lui nn impazzisce x il pesce che menù proporre? naturalmente qualcosa di leggero cmq, certo nn mi metto in cucina per il cenone di Natale..........

3° - l'unica cosa che sono certa di preparare è il dolce perchè gli farò la torta alla crema e frutta fresca che a lui piace moltissimo..........ma per il resto????

4° - se scelgo invece finger food??? Datemi idee oltre i soliti rustici, crostini e tartine

Se decido di accompagnare il tutto solo cn spumante e nn cn il vino dite che è 1 buona idea????

INFINE Decorazione della casa: avevo pensato a tante candele e petali di rose............altri suggerimenti??

..........ho un pò di tempo per preparare il tutto, ma devo avere le idee chiare perchè nn so qnd il mio amore torna a casa quindi nn vorrei farmi trovare impreparata e nn riuscire ad organizzare tt le cose!!!!!

GRAZIE A TUTTI!!!!!!!!!!!!!

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Io trovo l'idea del Finger food molto carina e anche insolita...ti scrivo alcun ricette:

CESTINI DI ZUCCHINE

1 zucchina

50 gr prosciutto crudo

2 cucchiai di pangrattato ( 20gr)

3 pomodorini ciliegia maturi

2 cucchiaini d’olio extra vergine d’oliva

basilico q.b.

sale q.b.

pepe q.b.

Dividere la zucchina in 6 parti, svuotare formando dei cestini e sbollentarli in acqua bollente salata.

Soffriggere nell’olio, il prosciutto tagliato a pezzi, la polpa delle zucchine tritata, il pangrattato e unire i pomodorini tagliati a pezzi, lasciar cuocere 5 minuti. Salare e pepare.

Farcire i cestini di zucchine con la farcia di prosciutto e decorare con foglie di basilico.

Infornare 5 minuti in forno preriscaldato a 200°C

ROLLE' DI BRESAOLA TRICOLORE

4 fette sottili di bresaola

40 gr di stracchino

4 foglie di spinaci tenere

Stendere le fette di bresaola, metterci dentro le foglie di spinaci e un filo di stracchino.

Arrotolare le fette di bresaola e tagliarli a metà.

Decorare su un letto di spinaci

PALLINE DI FORMAGGIO PHILADELPHIA

12 cubetti misti di Philadelphia o altri formaggi di questo tipo.

qualche pistacchio sgusciato

una falda di peperone rosso

una falda di peperone giallo

qualche oliva snocciolata

Prendete 2 cubetti di philadelphia uniteli con qualche pezzetto di peperone e olive snocciolate tagliato a cubetti ultra piccoli e lavorateli con le mani fino ad ottenere una pallina . Fate così anche con le altre, sistematele su dei pirottini di carta da dolci, decorate con qualche pistacchio

POLPETTINE FRITTE

Gr. 400 carne di vitello tritata, gr. 100 pecorino grattugiato, mollica di pane, latte, aglio, prezzemolo, 2 uova, pangrattato, olio di oliva, sale e pepe.

In una teglia mescolate la carne con il pecorino, aggiungete mollica di pane bagnate nel latte e strizzata, due spicchi di aglio e una manciatina di prezzemolo tritati, sale e pepe ed impastate con due uova.

Fate col composto delle polpettine rotonde, passatele nel pane grattato e friggetele in olio caldissimo.

Scolate su carta assorbente e servite calde.

INVOLTINI DI MELANZANA

2 melanzane grandi

250 gr di prosciutto cotto in fette

q.b. di sottilette

q.b. di parmigiano grattuggiato

q.b. di farina

q.b. di sale

q.b. di olio per friggere

Lavare le melanzane e tagliarle a fette dello spessore di 1/2 cm circa.

Infarinarle e friggerle in abbondante olio bollente.

Sgocciolarle e lasciarle asciugare su della carta assorbente.

Preparare degli involtini adagiando su ogni fetta di melanzana un po' di prosciutto cotto e mezza fetta di sottiletta.

Arrotolare le melanzane e metterle in una teglia da forno.

Quando tutti gli involtini sono pronti spolverarli con del parmigiano grattuggiato e coprirli con altre sottilette a pezzi.

Infornare in forno preriscaldato a 180° per 25 min.

Sfornare gli involtini e servirli anche subito.

CROSTINI ALLA SALSICCIA

400 gr di salsiccia tipo luganega

400 gr di pane a filone

2 spicchi di aglio

200 gr di stracchino

20 gr di semi di finocchio

Fate scaldare una padella con il fondo antiaderente sul fuoco.

Nel frattempo tagliate la salsiccia a pezzettoni lunghi circa 20 cm.

Quando la padella avrà raggiunto la giusta temperatura fatevi rosolare la salsiccia, senza aggiungere condimenti, per circa 10 minuti.

Levate la salsiccia (conservando il grasso emesso in cottura) e mettetela su un tagliere di legno.

Dopodichè spellatela e sgranatela ,mettendo il ricavato in una ciotola piuttosto capiente.

Quindi schiacciate con i rebbi di una forchetta, oppure con un cucchiaio di legno.

Mettete lo stracchino nella ciotola, unite anche il grasso della salsiccia tenuto da parte e i semi di finocchio. Amalgamate il composto per qualche minuto, sempre con il cucchiaio di legno.

Tagliate il pane a fette spesse di 2 cm; accomodatelo su una piastra di ghisa e fatelo abbrustolire leggermente sul fuoco; in alternativa,potete tostarle per qualche minuto sulla griglia del forno caldo a 200 gradi.

Sfregate le fette di pane ancora calde con l'aglio sbucciato, spalmatele con la crema di formaggio e salsiccia preparata.

Portate in tavola ben tiepide e servire guarnite a piacere.

...visto che siamo in tema di finger food, invece di fare una crostata grande di frutta, puoi fare tante piccole crostatine!

• Anonimo
    1 decennio fa

Io preparerei del carpaccio di manzo o di bresaola,però se non mangiate pesce ti consiglio il vino rosso,anche un sangiovese va bene!Ottima la torta,ce n'è una fettina?!?!Anche le decorazioni sono perfette!Buona serata!

• 1 decennio fa

fa una cosa semplice

• 1 decennio fa

http://www.coquinaria.it/archivio/pdf/fingerfood.p...

guarda, ci son delle cosine davvero utili!!!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

anche a me piace a fare ste cose..xò dipende cm è il tuo lui...tipo il mio preferisce le cose semplici... cmq è una cosa molto bella preparare una cena per il proprio lui... candele ok sta attenta che nn prende fuoco nulla.. però nn esagerare..max 3 candele dopo è troppo...magari ne accend tre e ne metti sparse in giro xò le lasci spente e magari le accendi cn lui dopo la cena..i petali d rose dopo...se vuoi portarlo incamera sarebbe carino fare la scia di rose e un biglietto che lasci vicino al piatto cn scritto..segui i petali..oppure se nn vuoi portartelo a letto.. lasci un biglietto vicino la porta dell ingresso, di seguire le rose che lo portano in cucina e ce la cena...da mangiare nn so i vostri gusti...ma se sei brava a cucinare sarebbe carino se inventi un sugo e magari gli dai il suo nome...sono idee dopo vedi te..se ti piace il radichio è mlto buono il riso al radicchio....ed è facile a farlo.. ci vuole radicchio cipolla e un pò di brodo classico..mettine tanto di radicchio...e una cipollla intera falla prima friggere tritata, poi taglia il radicchio in piccoli pezzi...un pezzetto di burro.. metti due tazze di brodo ben caldo..e poi metti il riso insieme al radicchio brodo ecc..

e mescola se no si attacca e ogni tnto rimetti il brodo..ti assicuro che è molto buono...di secondo nn fare nulla meglio un leggero antipasto e primo se poi hai anche il dolce poi ti si addormenta sl tavolo...buona serata spero di ess stata d aiuto...ciao ciao..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.