Ivan ha chiesto in SportArti marziali · 1 decennio fa

Tecnica di Aikido??

Ciao a tutti,

l'altro ieri sono andato dal medico di mia madre sotto il suo consiglio. Lui è un tipo un po Zen, vecchiotto ha 65 anni e ha fatto molti sport tra cui AM, cintura nera di Judo e ha fatto anche Aikido. Abbiamo iniziato cosi a parlare di AM e di Aikido e mi ha mostrato una tecnica: piegandosi in avanti con le braccia mi ha chiesto di tenere a terra con tutta la mia forza ( accovacciandomi) le sue braccia in modo da non mollare la presa. Io l'ho fatto e al primo sforzo lui faticava a tirare su le braccia. Poi dopo mi ha spiegato che concentrando la sua forza e volonta in un area preciso sotto l'ombelico vi giuro ce ce l'ha fatta senza neanche faticare!! non sto scherzando e io al 2° tentativo ci ho messo tutta la forza che potevo ma non ce l'ho fatta. Ho chiesto se potevo riprovare altre 2 volte e per altrre 2 vlt ha vinto lui. Ma come ha fatto??? Io conosco le filosofie e la spiritualità nel Karate ( il Chi,Ki, o Qi come lo vogliate chiamare cioè concentrare tt la forza in un solo punto del corpo che in teoria aiuta ad eseguire la tecnica di rottura di tavole di legno e mattoni) e nel Judo ( Tanden, il centro gravitazionale da allenare constantemente per eseguire le proiezioni) ma di questo non ne avevo mai sentito parlare..coma ha fatto? vi giuro non è uno scherzo..

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

ciao caro amico,

ora ti spiego tutto...

l'aikido è un arte marziale che oltre a studiare le tecniche studia lo sviluppo di energie interiori.. questo tipo di energie è denominato KI.