Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaUccelli · 1 decennio fa

sui miei adorati diamantini?

volevo chiedere un consiglio adesso e gia 17 giorni che i miei DIAMANTINI STANNO covando le uova cosa devo fare le devo togliere?perche mi hanno detto che per vedere la schiusa delle uova ci vogliono 15 giorni....cosa devo fare?controlloo le uove si sono faconde perche le ho gia guardate du settimane fa ma nn si vedeva ancora niente....

5 risposte

Classificazione
  • ica
    Lv 7
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Se questi diamantini sono gli stessi della precedente domanda dove dici di aver 2 femmine che si alternano alla cova devi fare molta attenzione ad aver contato i giorni in modo corretto perchè magari una femmina ha deposto 17 giorni fa ma l'altra può aver aggiunto uova in un secondo tempo e quindi le uova della seconda femmina possono aver bisogno di più giorni per schiudersi.

Comunque, come giustamente ti hanno detto gli altri utenti, passati una ventina di giorni dalla deposizione delle ULTIME uova se non nasce niente vuol dire che non erano fecondate quindi togli le uova e il nido.

Prima di rimettere un altro nido ti consiglio di risolvere la situazione delle 2 femmine che depongono nello stesso nido......puoi aggiungere dei dettagli per capire come sono i tuoi diamantini cioè:

- sono in gabbia molto grande?

- hai 2 femmine e 1 solo maschio?

Se la gabbia è grande e tu hai 2 femmine e 1 solo maschio ti consiglio di mettere TRE nidi per dare a entrambe le femmine la possibilità di scelta per non ritrovarti con 2 femmine che si litigano lo stesso nido.

Sempre tre nidi ti conviene mettere anche se hai 2 maschi e 2 femmine nella stessa gabbia ..........ma in questo caso se hai 2 coppie ti consiglio di cercare di capire come sono unite e di mettere ogni coppia in uno spazio a se, anche nella stessa gabbia ma con una divisione (possibilmente fatta di un materiale che non possano vedersi a vicenda).

Ovviamente somministra vitamine, gritt marino, sali minerali, osso di seppia.

• 1 decennio fa

Controlla ora se sono feconde o meno e poi decidi se toglierle o aspettare. La speratura si fa dopo gli 8 giorni di cova altrimenti non vedi niente.

• 1 decennio fa

li puoi togliere non sono piu buene io ho avuto due cove cosi finoa 18 giorni mi sembrava ke si skiudevano per no il vero momento e da i 13 ai 16 giorni i miei sono nati a 14 ti conviene di togliere il nido e le uova e dargli alla femmina un osso di seppia cosi sicava del calcio dopo circa 2 settimane metti dinuovo il nido con dei fili di juta e vedrai ke rikominceranno a fare il nido la nuova cova se ti servono altre informazioni fammi sapere anke attraverso MSN se ce lai il mio contatto e Angiluzzu_97@hotmail.it

• 1 decennio fa

perchè non sono feconde...quindi come ha consigliato giustamente AL togli via tutto...

perchè se nò sprecano inutilmente energie per covare uova che non si schiuderanno mai...

ricordati di somministrare l'osso di seppia perchè così almeno integri il calcio nell'alimentazione ed a loro per la cova serve per creare il guscio delle uova e dopo lo scheletro dei novelli!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • AL
    Lv 6
    1 decennio fa

arriva a 20 GIORNI dopo togli tutto per una settimana e solo dopo questo tempo metti un altro nido.

buona fortuna!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.