Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 1 decennio fa

Non riesco a dormire e mi sveglio tardi, c'è rimedio a questo?

Salve, premetto che attualmente non lavoro, o perlomeno lavoro molto raramente, in quanto lavoro nel settore ristorativo, presso una catena alberghiera con contratto stagionale (stagione invernale/estiva) ovvero lavoro 3 mesi d'estate e 3 d'inverno, nei restanti mesi mi arrangio con ciò che trovo.

Comunque nel periodo lavorativo dormo circa dalle 00:00 fino le 7:00 e poi nel pomeriggio 1-2 ore massimo, il mio orario lavorativo è dalle 8:30-11:30 12:00-15:30 19:00-22:30 ovvero 10 ore giornaliere.

Certo il lavoro è pesante e non ho mole forze nel tempo libero, ma o questo o niente...

Ora però da quando ho smesso di lavorare il primo mese anche se andavo a letto tardi il mattino alle 8 mi svegliavo, se dormivo fino le 10 avevo l'impressione che fosse l'una...

Poi però mi è capitato di non avere sonno la notte e poi il giorno dopo di dormire fino l'una a volte anche le 14... ma non riesco ad alzarmi, sono in un sonno profondo.

Una notte addirittura non ho chiuso occhio ed il giorno dopo mi è venuto sonno tardi.

Secondo me questo è dovuto al fatto che non lavorando non mi stanco come invece quando lavoro sono abituato a stancarmi molto e quindi non ho sonno.

Come posso regolarizzare il mio sonno?

Qualcuno che magari ha vissuto un problema come il mio sà aiutarmi?

Sono stufo di questa vita scombussolata.

Aggiornamento:

x Armilla: Il nostro lavoro è sacrificante, il più delle volte mal retribuito, e alla gente sembra che andiamo a divertirci quando gli dici che parti per lavoro.

x Giulionicolai: Ti ringrazio della risposta, non uso luci notturne e comunque al mattino la mia camera è ben illuminata, comunque ho trovato interessante la spiegazione sull'argomento luce/buio

Aggiornamento 2:

Credo che la risposta la avremo domani perchè probabilmente chi è sveglio ancora a quest'ora e legge la domanda ha il mio stesso problema :-).

Beh io tento di dormire, buona notte a tutti.

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Il corpo umano è fatto per andare a letto un paio d'ore dopo il tramonto e svegliarsi un paio d'ore dopo l'alba. E' un bisogno proprio fisiologico in quanto nel nostro cervello c'è un'appendice il cui nome è "ipofisi" che è fotosensibile, ovvero reagisce agli stimoli della luce. In parole povere il nostro corpo ha un orologio biologico che segue il ritmo circadiano (giorno/notte) e si basa a seconda della luminosità.. quindi il nostro corpo a seconda della luminosità sa in che periodo del giorno si trova. Se si sta con le luci accese fino a tardi, o con la persiana della camera da letto chiusa, il corpo riceve stimoli sbagliati e quindi a lungo andare inverte il giorno con la notte o, peggio, si crea un ritmo spostato di 6 ore, spezzando completamente quello che dovrebbe essere il ritmo nomale.. Il consiglio che ti posso dare è quello di iniziare ad andare a letto molto prima, al massimo verso le 23, un'ora prima di andare a letto riduci molto l'illuminazione in casa, come a simulare un tramonto, e quando vai a letto tieni aperta la persiana in modo che quando arriva l'alba la luce entri in camera facendo capire alla tua ipofisi che è iniziato il giorno. All'inizio può risultare fastidioso, ma dopo pochi giorni già se ne sentono i benefeici!!

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

Mi trovo nella tua stessa identica situazione...compresa situazione lavorativa! Credo che l'hai spiegato molto bene e soprattutto non ne hai avuto imbarazzo! non so darti una risposta...ma sono curiosa di quelle degli altri...perchè interessano anche a me! visto che alla mia età di sonniferi non se ne parla!

• Anonimo
    1 decennio fa

ovviamente non dare retta a P.Mangoni...l'alcool fa venire sonno ma fa dormire malissimo...disturba il sonno e l'indomani staresti peggio

ovviamente lascia perdere la cannabis

ti consiglio invece la melatonina che contrariamente a quanto ti ha detto lui funziona per far venire sonno

per il resto non saprei consigliarti bene perchè anche io sn una sonnambula!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.